Cookie Consent by Free Privacy Policy website Il m.a.x. museo presenta la farfallina Lì, la mascotte del m.a.x. museo Chiasso
may 23, 2016 - Max Museo Chiasso

Il m.a.x. museo presenta la farfallina Lì, la mascotte del m.a.x. museo Chiasso

Press release available only in original language. 

LA FARFALLINA LÌ: LA MASCOTTE DEL M.A.X. MUSEO
IN OCCASIONE DELLA “GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI”


Il m.a.x. museo di #chiasso (Svizzera) è un luogo aperto, da vivere con gli altri, dove fare esperienze. Puntare sulla didattica vuol dire creare occasioni di confronto e di avvicinamento all’arte. Alle iniziative concepite per i bambini e i ragazzi si aggiunge ora un nuovo tassello: la farfallina Lì, la mascotte del m.a.x. museo, in collaborazione con animaBIRIKI.


La farfallina Lì e la “Giornata internazionale dei musei”
“Crea le ali della farfallina Lì”
domenica 22 maggio 2016, ore 14.30-16.30

In occasione della “Giornata internazionale dei musei”, che si terrà domenica 22 maggio 2016, il m.a.x. museo presenta la farfallina Lì, la mascotte del m.a.x. museo, un animaletto molto presente nell’immaginario dei bambini.

Lì è una farfallina luminosa, curiosa e intraprendente. Il suo corpo e le sue antenne sensibili nella notte s’illuminano (esattamente come il m.a.x. museo), trasformandosi in una lanternina.
Quando non vola il suo corpo può allungarsi.
Lì ama la natura in tutte le sue forme, è una grande viaggiatrice, vola veloce e attraversa mondi piccoli e grandi alla ricerca della bellezza in ogni angolo.

Le ali di Lì sono estremamente grafiche e colorate: evocano quindi la missione del m.a.x. museo e danno il là per la creazione di un alfabeto visivo che potrà accompagnare i bambini nel gioco, nella creatività e alla scoperta del museo e dei suoi percorsi, con un’estetica raffinata ma sempre comprensibile, divertente e in mutazione.

Per la “Giornata internazionale dei musei” – e per la prima apparizione di Lì – domenica 22 maggio 2016 dalle 14.30 alle 16.30 i bambini creeranno delle ali speciali e colorate a forma di cuore per fare volare Lì, utilizzando la tecnica del collage con tanti tipi di cartoncini colorati, ma anche elementi trasparenti che ricordano il logo del m.a.x. museo.
Le farfalline saranno poi immortalate attraverso un set fotografico in miniatura.
Le foto delle farfalle verranno stampate in due copie: ogni bambino porterà a casa con sé una farfallina che gli farà compagnia ogni volta che lo vorrà, mentre un’altra rimarrà al m.a.x. museo per formare un’installazione insieme allo stuolo di farfalle create dagli altri bambini.
Saranno presenti dei fondali con dei paesaggi per giocare con le proprie farfalle come se fossero delle marionette e interagire con uno spazio speciale.
I bambini porteranno a casa anche una scatolina: un nido o cuccia o nuvoletta in cui riporre la propria farfallina per prendersi cura di lei.
Al termine del laboratorio sarà offerta una merenda.

La farfallina Lì continuerà a volare al m.a.x. museo insieme ai bambini anche dopo il laboratorio proposto per la “Giornata internazionale dei musei”, attraverso l’uso delle immagini e del gioco in un viaggio divertente e pieno di colori.
Il m.a.x. museo si dota quindi di un animaletto-mascotte come vari musei di tutto il mondo.


Per la “Giornata internazionale dei musei”, domenica 22 maggio 2016, l’ingresso al m.a.x. museo è gratuito per tutti (ore 10.00-12.00 e 14.00-18.00).
Alle ore 10.00 viene promossa una visita guidata gratuita alla #mostra “Simonetta Ferrante. La memoria del visibile: segno, colore, ritmo e calligrafie” a cura della Direttrice e co-curatrice, Nicoletta Ossanna Cavadini.

 

L’universo bambino al m.a.x. museo

In occasione di ogni #mostra il m.a.x. museo propone laboratori didattici secondo il metodo di Bruno Munari per scolaresche, ma anche per bambini e adulti interessati.
A partire dall’autunno 2015 è stata inoltre lanciata con successo la visita dedicata ai genitori con neonati ribattezzata “Mamme e bebè al museo”: un invito alle famiglie con bambini piccolissimi a entrare nel museo con passeggini e carrozzine sentendosi a proprio agio, con una visita pensata tutta per loro.
Un’altra novità che si potrà scoprire con la #mostra “Simonetta Ferrante. La memoria del visibile: segno, colore, ritmo e calligrafie” (inaugurazione: venerdì 20 maggio 2016, ore 18.30) è “Una seggiolina tutta per me”: in ogni sala del m.a.x. museo i più piccoli troveranno un’opera appesa ad altezza di bambino con tre mini sedie per accomodarsi e gustarsi l’arte in tutta calma.


animaBIRIKI

animaBIRIKI è un progetto per una serie televisiva di animazione per bambini in età prescolare, ideato da Bruna Ferrazzini e Ilaria Turba, con lo scopo di educare i bambini al rispetto dell’uomo e della natura. Protagonista è l’uccellino Biriki nel suo universo naturale.
Coinvolge attivamente bambini, gruppi e comunità ed è parte di un progetto artistico interdisciplinare innovativo che tocca diversi ambiti, dall’educazione all’arte alla comunicazione.

La puntata pilota “Biriki e l’arcobaleno” è stata prodotta dalla RSI-Radiotelevisione svizzera di lingua italiana e dalla casa di produzione svizzera Cinédokké con il patrocinio di Amnesty International.

Workshop ed eventi sono stati promossi in musei, scuole e associazioni; fra gli altri citiamo il Centre Pompidou di Parigi (novembre 2014), “Castellinaria”, il Festival internazionale del cinema giovane di Bellinzona (novembre 2014) e il Brooklyn Children’s Museum a New York (aprile 2015).
Nel novembre 2015 animaBIRIKI lancia il progetto annuale “Adotta un diritto” sui diritti ONU per l’infanzia con delle attività presso il MUBA-Museo dei bambini di Milano, in collaborazione con Amnesty International Italia Educazione.

animaBIRIKI è il frutto della collaborazione di Bruna Ferrazzini – illustratrice e creatrice dell’uccellino Biriki e degli altri personaggi del mondo di animaBIRIKI, che con sensibilità trasmettono ai bambini i contenuti del progetto attraverso un linguaggio senza parole – e di Ilaria Turba – fotografa e artista che ha curato il lavoro di progettazione e sperimentazione artistica tra discipline differenti.

La farfallina Lì è il primo personaggio nato dai workshop di animaBIRIKI, incrocia più farfalline create da bambini in più luoghi e diventerà una delle protagoniste della serie televisiva.
La piccola Lì è volata al m.a.x. museo per divenire una testimonial speciale per il pubblico dei bambini.