Cookie Consent by Free Privacy Policy website MATRONATI della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee di Napoli mese di luglio 2016
july 06, 2016 - Museo MADRE

MATRONATI della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee di Napoli mese di luglio 2016

Press release available only in original language. 

La Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee ha varato nel 2013 un programma di patrocinio, denominato MATRONATO, volto al riconoscimento e alla promozione di progetti (aventi sede in una delle seguenti regioni italiane: Campania, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna), che, per il loro valore e qualità culturale, stimolino la coesione sociale, la ricerca scientifica e umanistica, il dialogo fra diverse discipline, il supporto alla produzione e alla mediazione artistica quali fonte e stimolo di progresso collettivo.

Per il mese di luglio 2016 la Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee ha concesso i seguenti MATRONATI:

J’ai brûlé dans tes yeux. Je brûle
Trasposizione trilingue dal film di Wim Wenders Paris,Texas
Collaborazione tra Kulturscio’k (italia/Francia) e La Casaforte S.B. (Italia) / Progetto Abitare l’arte
5-9 luglio 2016 - apertura al pubblico dalle ore 21:00
La Casaforte, piazzetta Trinità degli Spagnoli 4 - Quartieri Spagnoli, #napoli
prenotazione obbligatoria su info@kultursciok.com

Il MATRONATO è concesso a J’ai brûlé dans tes yeux. Je brûle, una performance multidisciplinare trilingue (italiano, francese, inglese) ispirata al film Paris,Texas di Wim Wenders, sul quale attori e danzatori hanno iniziato una ricerca basata sull'improvvisazione durante una residenza creativa iniziata in una sala prove a Montreuil e proseguita al Goethe Institut di Parigi nel 2015. Un lavoro corale, fisico, fatto di danza, musica, scultura e cinematografia che coinvolge dodici interpreti tra danzatori, attori, registi, musicisti ed artisti ambientali, pronti ad unire le proprie capacità nella direzione di una drammaturgia condivisa e di una grande opera aperta, circolare, infinita. Corpi senza sosta in movimento che si danno le spalle nel momento del confronto per la paura di “bruciare” negli occhi di lei o di lui. Tema centrale è la relazione che si crea tra spazio abitativo e opera, tra interno ed esterno, tra attore e spettatore con l’obiettivo drammaturgico di raccontare la relazione tra due persone, partendo appunto dalla coppia del film Paris, Texas.
La prima fase del progetto è stata presentata in occasione dell'XI Giornata del Contemporaneo di AMACI nel 2015. A #napoli, dal 5 al 9 luglio 2016, dalle ore 21:00 (presso La Casaforte, piazzetta Trinità degli Spagnoli 4, Napoli), si potrà assistere alla seconda fase, con l'introduzione del film in super 8, girato durante una precedente residenza e ri-proiettato nel corpo performativo, come un esplicito richiamo al linguaggio filmico wendersiano.
I protagonisti della storia, che si sdoppiano e diventano quattro esperienze di coppie diverse, si muovono in un non luogo dove terra, fuoco, metallo sono elementi di interazione per relazioni passionali, come bruciate, che cercano di ritrovarsi. Le sculture diventano elementi drammaturgici per indagare la relazione tra corpo performativo, spettatore-attore ed opera d’arte. Una grande scultura abitabile in ferro a base ottagonale rappresenta la durezza della relazione: i corpi dei performer esplorano la freddezza del metallo, il conflitto comunicativo che ne deriva grava sulla fragilità della relazione; un cono in terra vulcanica rimanda alla ricerca di una dimensione unitaria con la natura: i performer cercano una meta-dimensione della relazione esplorandola nella sua parte più interiore; il prisma soffice in tyvek, infine, incarna la purezza dell’infanzia in relazione ad un mondo onirico rappresentato dalla grande proiezione di uno spettro cromatico retrostante l’opera, necessario per esplorare la rinascita e la gioia.
Oltre al MATRONATO della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, il progetto ha ottenuto il patrocinio dell’Istitut français e il patrocinio del Goethe Institut di #napoli.

La Casaforte S.B. è una casa-laboratorio nata negli spazi dell’antica litografia Manzoni e De Lucia (1950) già chiostro e parte del convento della Trinità degli Spagnoli (1579), nel cuore dei Quartieri Spagnoli. Una casa-opera-aperta che intreccia visioni e linguaggi artistici nel vivere quotidiano, presso la quale Valeria Borrelli e Antonio Sacco, ospitano artisti di tutto il mondo per residenze creative (e “abitare l’arte”).
ll collettivo italo-francese Kulturscio’k, è fondato dalla danzatrice Ivana Messina e da Alessia Siniscalchi, regista del lavoro J’ai brûle’ dans tes yeux. Je brûle, artista eclettica che, dopo aver vinto una borsa di studio all’Actors Studio di New York e aver lavorato per quattro anni negli Stati Uniti con i più grandi maestri del teatro classico e con compagnie di teatro sociale, politico e sperimentale, si dedica con Kulturscio’k, allo sviluppo di performance di diversa sperimentazione. Il collettivo si avvale della collaborazione di artisti, musicisti, scrittori, danzatori, attori, fotografi.

PAC-Porto d'Arte Contemporanea
Mostre di Sergio Fermariello e Vincenzo Rusciano
venerdì 8 luglio 2016, dalle ore 18:00
fino al 15 ottobre 2016
porto di Acciaroli, nel comune di Pollica e Castello dei Principi Capano (Salerno)
partecipazione gratuita

Il secondo MATRONATO è concesso a due mostre di Sergio Fermariello e Vincenzo Rusciano, organizzate dal PAC-Porto d’Arte Contemporanea di Pollica (Salerno), progetto innovativo, nato da un'idea di Valerio Falcone, che si basa sul rapporto fra l’identità storica dell'area Acciaroli-Pollica, nel Cilento e, più in generale, la relazione tra quest'area del Mediterraneo con altre culture e filosofie artistiche contemporanee. Venerdì 8 luglio il PAC inaugurerà due mostre:
- al porto di Acciaroli (ore 18:00), nel comune di Pollica (Salerno) la doppia #installazione di Sergio Fermariello: tre sculture totem in ferro alte più di quattro metri e una lunga catena in ferro.
- presso il Castello dei Principi Capano (ore 20:00) a Pollica, la #mostra di Vincenzo Rusciano: due tele di grandi dimensioni, una zattera lunga più di quattro metri ed una casetta in legno.
Le installazioni e la #mostra saranno visitabili tutti i giorni fino a sabato 15 ottobre 2016, data in cui sarà presentato a Pollica il catalogo delle due mostre. Oltre al MATRONATO della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, le mostre hanno ricevuto il patrocinio della Fondazione PLART, dell'AMACI, della Regione Campania, della Provincia di Salerno e del Comune di Pollica.

Sergio Fermariello (Napoli, 1961 dove vive e lavora). La sua ricerca parte dal recupero dei modelli, delle memorie familiari che si estendono poi ad un'inconscia memoria collettiva.
 Nel 1989 espone per la prima volta presso la galleria di Lucio Amelio. Tra le sue mostre personali si ricordano quelle alla Galleria Il Capricorno di Venezia nel 1990 e alla Galerie Yvon Lambert di Parigi nel 1992. Partecipa a numerose mostre collettive, quali Metropolis alla International Kunstausstellung di Berlino del 1991 e Les pictographes al Musée de l'Abbaye Sainte-Croix di Les Sables-d'Olonne dove Didier Ottinger lo invita ad esporre i suoi lavori accanto a dipinti di Klee, Miró, Picasso, Penck, Sanejouand. Nel 1993 è chiamato da Achille Bonito Oliva a partecipare alla 45.Biennale di Venezia con una sala personale nel Padiglione Italia. Nel 1995 espone nella #mostra Opus Alchemico alla Galleria In Arco di Torino alcuni lavori a carattere tridimensionale, a metà strada fra la pittura e la scultura, che costituiscono una tappa ulteriore nel suo percorso artistico.

Vincenzo Rusciano (Napoli, 1973 dove vive e lavora), opera soprattutto nel campo della scultura e dell’installazione. Dal 2014 insegna Serigrafia d’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di #napoli. Attraverso un’ironica concettualità, il suo linguaggio si è andato sviluppando tra i motivi della trasgressione infantile quale metafora dell’aspirazione alla libertà nell’età adulta. A questi temi, si associano figurazioni cui si mescolano utensili tratti dall’arte e dalla archeologia, direttamente connessi col fare quotidiano dell’artista: taniche, contenitori, idealmente traboccanti di materiali, quelli “duri” dell’oggi – resina, lattice, jasmonite, terracotta, colori a smalto - che rimandano al gusto e alle tecniche contemporanee, assolutamente avulse all’antichità ma carichi di rimandi alla conservazione della memoria. Tra le recenti mostre personali: Not so Bad Galleria Annarumma, #napoli, 2016; Echi dal bianco #museo d’arte Contemporanea di Lissone, 2015; Sponda Chiesa di Sant'Aniello a Caponapoli, #napoli, 2014; Broken, Galleria Annarumma, #napoli, 2011; Deadline, Annarumma404, Milano, 2008; I’m not Spiteful, NT Art Gallery, Bologna, 2007; Neverland, Changing Role Gallery, #napoli, 2006. Tra le recenti mostre collettive: Tra passato e presente Galleria Nazionale-Palazzo Arnone, Cosenza, 2015; The Go-Between. Una selezione di artisti internazionali dalla Collezione di Ernesto Esposito #museo di Capodimonte, #napoli, 2014; Surface #museo Civico Gaetano Filangieri, #napoli, 2014; Premiata Officina Trevana 2011 Palazzo Lucarini Contemporary, Trevi (PG), 2011; Passaggi. Dalla collezione privata di Ernesto Esposito, #museo di #arte Contemporanea del Belvedere di San Leucio, Caserta, 2011; A.D.D. Attention Deficit Disorder, Palazzo Lucarini, Trevi (PG), 2010; Il Giardino dei Lauri, Collezione Angela e Massimo Lauro, Città della Pieve (PG), 2009; Biennale di Scultura di Gubbio 25° Edizione Gubbio, 2008; Sistema Binario, Stazione Metropolitana di Mergellina, #napoli, 2008; La Casa degli Artisti. Dalla Collezione Murri di #arte Contemporanea, Palazzo D’Accursio, Bologna, 2008; Ironia domestica, Museion di Bolzano, 2007; Open Space, Centro Culturale Candiani, Venezia, 2006.

O.O.PARTS / OUT OF PLACE ARTICRAFTS / Reperti impossibili
installazione site specific di Michele Iodice
sabato 9 luglio, dalle ore 19:00 alle ore 21:30
fino al 20 settembre 2016
Palazzo Cerio, piazzetta Cerio 11, Capri
partecipazione gratuita

Il terzo MATRONATO è stato concesso all'installazione site specific di Michele Iodice, concepita appositamente per gli spazi del Centro Cerio, quale rilettura in chiave contemporanea dei reperti conservati al #museo Cerio, dal titolo O.O.Parts / Out Of Place Articrafts / Reperti Impossibili (inaugurazione il 9 luglio dalle ore 19:00, fino al 20 settembre 2016), realizzata sotto la direzione artistica di Intragallery, nell'ambito della rassegna Cerio / #arte.
L’artista, ispirato dal piccolo antiquarium conservato presso Palazzo Cerio, dove sono raccolti i reperti paleontologici ed archeologici collezionati dallo studioso Ignazio Cerio, ha realizzato un'installazione site specific di opere ready made: sculture ispirate all’antichità, realizzate in metallo riciclato, rese contemporanee dai materiali utilizzati come acciaio, alluminio e resine. La pietas per l’oggetto ritrovato, che Giuseppe Merlino rinveniva nelle opere di Michele Iodice, alimentata dall’esperienza dell’artista presso il #museo archeologico e dall’amore per la propria città martoriata, anima l’intera #installazione.
Mario Codognato scrive sulla sua ricerca artistica di Jodice:“La stratificazione storica e culturale di #napoli al contrario di quella geologica non avviene per moti orizzontali, per quanto discontinui, ma piuttosto attraverso contaminazioni e trasparenze reciproche ed il riciclo di modelli che dall’antichità alla contemporaneità si adattano ingegnosamente e fluidamente agli stimoli e alle esigenze della vita quotidiana. Incarnando questo spirito geniale, le creazioni di Michele Iodice attraversano i secoli, gli stili, le suggestioni e le intuizioni che le hanno prodotte”.
L'installazione ha ricevuto, oltre al MATRONATO della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee anche il patrocinio del Comune di Capri, del Comune di Anacapri e dell'Azienda autonoma di cura, soggiorno e turismo dell'isola di Capri.

Michele Iodice (Napoli, 1956 dove vive e lavora) è un artista anomalo, difficilmente collocabile in un determinato ambito, con un’ancestrale sapienza artigiana che risale al solco della classicità. Particolarmente affascinante è la sua vasta grotta-laboratorio, affollata dai materiali che servono alla sua poetica, ombrosa e protetta, scavata nella roccia lungo i fianchi della collina di Capodimonte sormontata dal #museo. Qui Iodice mette in scena performances di danza o di teatro per cui realizza formidabili invenzioni scenografiche, imbandisce banchetti fatati con stoviglie e surtout de table che uniscono la matrice ellenestica e barocca a un’estetica futuribile quasi da astronave spaziale. “Scoperto” da Gabriella Lonardi Buontempo, Michele Iodice negli anni è stato protagonista di varie mostre personali e ha partecipato a numerose mostre collettive, dando vita ad una pluralità di interventi progettuali, installazioni ed allestimenti museali, tra cui quelli ospitati presso il MANN - #museo Archeologico Nazionale e alla Floridiana di #napoli. Fra le installazioni quella per l’Isabella Stuart Gardner Museum di Boston e l’opera concepita nel 2008 per la rassegna “Migrazioni” presso Villa San Michele di Axel Munthe ad Anacapri. Iodice sperimenta materie nobili o povere, miscela tubi di alluminio e dettagli scultorei in bronzo di ispirazione greco-romana, si svincola in geometrie metalliche, osa camouflage inusitati che accostano marmi antichi e resine. Il suo segno è quello dell’evocazione, nutrita dalla sedimentazione, unica e fervidissima, di mille civiltà e retaggi culturali che una città come #napoli custodisce nelle sue viscere e quindi nel suo stesso imprinting.

Info #museo MADRE
Tel. 081.19313016 lunedì-venerdì 9:00-18:00 e sabato 9:00-14:00
www.madrenapoli.it

Related news

december 15, 2023
september 13, 2023
december 15, 2022

"The Cypress is the tree's grief and not the tree, and it has no shadow because it is the tree's shadow." Bassam HajarThe Shadow o...

Wednesday 13th September6pmMuseo MadreVia Luigi Settembrini, 79NaplesFree entry subject to availabilityOn Wednesday 13 September a...

The Madre museum of #contemporaryart of the Regione Campania in Naples presents the first retrospective exhibition dedicated to Ji...