Cookie Consent by Free Privacy Policy website Nuovo corso per la Fondazione Furla. 
Peep-Hole scelto per la Direzione Artistica della Fondazione, con incarico da giugno 2016
july 06, 2016 - Fondazione Furla

Nuovo corso per la Fondazione Furla. 
Peep-Hole scelto per la Direzione Artistica della Fondazione, con incarico da giugno 2016

Press release available only in original language. 

Nuovo corso per la #fondazionefurla. 
Nel rilanciare le proprie attività #fondazionefurla ha scelto la direzione artistica di Peep-Hole, centro per l’arte contemporanea di #milano.
Con questa scelta #fondazionefurla rinnova il suo impegno a sostegno dell’arte contemporanea iniziando un nuovo e ambizioso percorso che si muove in una direzione innovativa.
“La scelta di collaborare con un Centro d’Arte Indipendente – ha dichiarato la Presidente Giovanna Furlanetto – risiede nella volontà della Fondazione di affidarsi a un gruppo di lavoro articolato, un Think Tank in grado di ripensare mission, attività e programmazione della stessa Fondazione, senza tradirne lo spirito e per rafforzarne l’identità. Peep-Hole negli anni ha dimostrato di essere una realtà di eccellenza nel panorama nazionale, con un solido background nel campo dell’arte contemporanea e un’ampia rete di relazioni internazionali. Per questo abbiamo deciso di intraprendere questa nuova fase della vita della Fondazione insieme, certi di poterci addentrare in territori nuovi e di grande stimolo per entrambi”.
Alla base del sodalizio, inedito per l’Italia, c’è la volontà condivisa di farsi promotori di nuove sinergie e strategie istituzionali a più livelli, e di condividere expertise e risorse verso l’obiettivo di arricchire e implementare la scena dell’arte contemporanea nel nostro Paese.
“L’invito di #fondazionefurla a ridefinire l’attività della stessa – afferma Vincenzo de Bellis, Direttore Fondatore di Peep-Hole – è per Peep-Hole un’occasione di mettere a frutto l’esperienza realizzata in questi anni come Centro d’Arte Indipendente”.
“Al tempo stesso – sottolinea Bruna Roccasalva, Direttore Artistico di Peep-Hole – è un’opportunità di ripensare questa esperienza in un’ottica di crescita e cambiamento, attraverso la sperimentazione di un nuovo modello operativo istituzionale. L’attitudine alla collaborazione e alla condivisione ha da sempre contraddistinto l’attività sia di Peep-Hole sia di #fondazionefurla. Da qui siamo partiti per la definizione del futuro programma della Fondazione, che sarà reso pubblico a settembre 2016”.
Peep-Hole è un Centro d’Arte Contemporanea indipendente fondato a #milano nel 2009 – da Anna Daneri, Vincenzo de Bellis, Bruna Roccasalva e Stefania Scarpini – per avvicinare il pubblico alle pratiche artistiche contemporanee attraverso un articolato programma di mostre, pubblicazioni, conferenze e conversazioni. Nei suoi sette anni di attività Peep-Hole ha realizzato mostre con i più interessanti artisti contemporanei internazionali, pubblicato 28 edizioni del trimestrale di scritti d’artista Peep-Hole Sheet e sviluppato progetti in collaborazione con numerose istituzioni come Kunsthalle Zürich, Museion di Bolzano, #contemporaryart Center di Vilnius, CAC Centre d’Art Contemporain di Brétigny, Portikus di Francoforte, Kunst Halle Sankt Gallen, Museo del Novecento di #milano, FRAC Champagne Ardenne di Reims, CAG Vancouver.
La #fondazionefurla – nata a Bologna nel 2008 per volontà della presidente di FURLA, Giovanna Furlanetto – è il risultato di un lungo percorso culturale e progettuale iniziato dall’azienda nel 2000 con l’obiettivo di incoraggiare e promuovere la cultura contemporanea in Italia, supportando la creatività dei giovani talenti e contribuendo alla produzione di nuovi progetti artistici.
Dopo quindici anni di attività in cui si è distinta, attraverso il Premio Furla, per il sostegno fondamentale alla crescita e alla valorizzazione della giovane #arte italiana, con la nuova direzione artistica di Peep-Hole, #fondazionefurla prosegue nella sua missione di sostenere e valorizzare la cultura contemporanea in Italia attraverso un nuovo progetto che conferma l’obiettivo da sempre perseguito di svolgere un ruolo attivo nelle politiche di sviluppo culturale del Paese.


VIA BELLARIA 3/5 40068 SAN LAZZARO DI SAVENA BOLOGNA (ITALY)
WWW.FONDAZIONEFURLA.ORG