Cookie Consent by Free Privacy Policy website DONAZIONI I - Percorsi della creatività dal Novecento al nuovo millennio
november 01, 2016 - Max Museo Chiasso

DONAZIONI I - Percorsi della creatività dal Novecento al nuovo millennio

Press release available only in original language. 

L’esposizione traccia dei “Percorsi” dall’inizio del Novecento fino a oggi attraverso una selezione di grafiche, dipinti, opere materiche, collage e libri d’artista donati da grandi maestri, giovani talenti e filantropi a partire dal 2010 e confluiti nella collezione del #museo.


Inaugurazione: venerdì 11 novembre 2016, ore 18.30

 

Da sabato 12 novembre a giovedì 8 dicembre 2016, Spazio Officina di #chiasso (Svizzera), adiacente al m.a.x. #museo, ospita Donazioni I, una #mostra che attraversa tutto il Novecento e approda ai giorni nostri con una scelta di opere di un centinaio di artisti: grafiche, dipinti, opere materiche, collage e libri d’artista.

Intorno al fil rouge della “creatività” che caratterizza la stagione espositiva 2016–2017, è così possibile raccontare oltre un secolo, toccando le varie avanguardie e correnti: dalla #pittura surreale alla metafisica, dall’arte concreta all’informale, dalla #pittura analitica all’espressione concettuale, dal minimalismo alla transavanguardia, dalla video #arte alla “cultura beta-amiloide”.

Le grafiche di maestri indiscussi del XX secolo dialogano con i lavori di artisti più giovani e promettenti. Per ogni autore sarà proposta una scelta critica di opere, intorno al tema della “creatività”.

L’esposizione si apre con un omaggio a Dario Fo che nel 2011, in occasione della personale a #chiasso, ha regalato al #museo alcune sue grafiche.

La rassegna – a cura di Luigi Sansone, storico e critico d’arte contemporanea, nonché membro del comitato scientifico del #museo, e Nicoletta Ossanna Cavadini, direttrice del m.a.x. #museo e di Spazio Officina – s’inserisce nel filone della “grafica contemporanea” con l’intento di rendere pubblica la conoscenza delle opere confluite nella collezione di #chiasso da artisti e filantropi del mondo dell’arte e della cultura a partire dal 2010, grazie anche alla sinergia con l’associazione amici del m.a.x. #museo.

Donazioni I è la prima #mostra allestita con opere della collezione del #museo; inaugurato il 12 novembre 2005 su iniziativa della Fondazione Max Huber-Kono di #chiasso, dal 2010 il m.a.x. #museo è diventato, come pure Spazio Officina, un’istituzione pubblica del Comune di #chiasso.


Se da un canto, quindi, le mostre e gli eventi promossi traducono la missione divulgativa del #museo come luogo aperto, da vivere con gli altri, dove fare esperienze e fruire di occasioni di confronto e di avvicinamento all’arte, le “Donazioni” riflettono questo senso di “condivisione” col pubblico dell’arte, della bellezza e della creatività.

La #mostra sulle “Donazioni” è inoltre concepita come un appuntamento ricorrente che si riproporrà nella programmazione futura di Spazio Officina con altre opere e altri autori.

Accompagna l’esposizione una raccolta di schede su una selezione delle opere esposte.


Gli artisti della selezione proposta sono:


Attilio Alfieri
Nadia Ancona
Rodolfo Aricò
Armodio
Giuliano Barbanti
Carlo Berté
Floriano Bodini
Beppe Bonetti
Ferruccio Bortoluzzi
Silvano Bozzolini
Serge Brignoni
Giuseppe Calonaci
Domenico Cantatore
Nicola Carrino
Bruno Cassinari
Carlo Ciussi
Fabrizio Clerici
Pietro Coletta
Giovanni Conservo
Alberto Croce
Salvatore Cuschera
Miro Cusumano
Riccardo Di Mauro
Piero Dorazio
Gillo Dorfles
Gianni Dova
Umberto Faini
Simonetta Ferrante
Gianfranco Ferroni
Anna C. Filippi
Dario Fo
Giovanna Fra
Christine Gendre-Bergère
Mathias Gentinetta
Gianni Gianella
Giuseppe Giannini
Giuseppe Guerreschi
Robert Helman
Carlo Invernizzi
Giovanni Korompay
Rosina Kuhn
Piero Leddi
Teresa Leiser Giupponi
Gino Macconi
Luigi Mainolfi
Sandro Martini
Matteo Martini
Giuseppe Martinelli
Eliseo Mattiacci
Elena Mezzadra
Tonino Milite
Adriano Moneghetti
Marcello Morandini
Sergio Morello
Alberto Moretti
Daniele Morini
Hidetoshi Nagasawa
Mario Nigro
Angela Occhipinti
Antonio Paradiso
Pino Pascali
Massimo Petringa
Aymone Poletti
Carla Prina
Bruno Querci
Nunzio Quarto
Luigi Regianini
Hans Richter
Luciano Rigolini
Franco Rognoni
Gina Roma
Giampaolo Russo
Lucio Saffaro
Angelo Savelli
Salvatore Scarpitta
Renzo Schirolli
Nilla Six
Giuseppe Spagnulo
Fausta Squatriti
Mauro Staccioli
Mark Tobey
Antonio Trotta
Giulio Turcato
Gianfilippo Usellini
Valentino Vago
Italo Valenti
Walter Valentini
Renzo Vespignani
Carmelo Violi
William Xerra
Heinz Waibl
Sieglinde Wittwer
Ossip Zadkin
Giuseppe Zigaina

 


Sono possibili visite guidate per associazioni, gruppi e scolaresche su prenotazione (eventi@maxmuseo.ch).


INAUGURAZIONE
L’inaugurazione della #mostra “Donazioni I. Percorsi della creatività dal Novecento al nuovo Millennio” ha luogo venerdì 11 novembre 2016 alle ore 18.30 presso Spazio Officina di #chiasso (Svizzera) alla presenza di Davide Dosi, capo Dicastero Educazione e Attività culturali di #chiasso, Gillo Dorfles, artista, critico d’arte e professore emerito di estetica, e dei curatori: Luigi Sansone, storico e critico d’arte contemporanea, e Nicoletta Ossanna Cavadini, direttrice del m.a.x. #museo e di Spazio Officina.
A Gillo Dorfles il m.a.x. #museo aveva dedicato una #mostra nel 2010 dal titolo “Gillo Dorfles. Movimento #arte Concreta (1948–1958)”.

Al termine del vernissage sarà offerto un aperitivo ai presenti.


CHI HA SOSTENUTO LA MOSTRA
La #mostra è resa possibile grazie al Dicastero Educazione e Attività culturali del Comune di #chiasso, con il sostegno della Repubblica e Cantone Ticino-Fondo Swisslos, dell’AGE SA, della Banca Popolare di Sondrio (Suisse) e dell’associazione amici del m.a.x. #museo (aamm).
Si ringrazia la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), e in particolare il Laboratorio cultura visiva del Dipartimento ambiente costruzioni e design, per la collaborazione nell’ambito del progetto grafico della #mostra.

DONAZIONI I
PERCORSI DELLA CREATIVITÀ DAL NOVECENTO AL NUOVO MILLENNIO
Spazio Officina (Via Dante Alighieri 4), #chiasso (Svizzera)
12 novembre – 8 dicembre 2016

Orari
Martedì–venerdì, ore 14.00–18.00
Sabato–domenica, ore 10.00–12.00, 14.00–18.00
Lunedì chiuso