Cookie Consent by Free Privacy Policy website Lla XX edizione di MIA – Musica Insieme in Ateneo sarà inaugurata dal Trio Quodlibet
january 13, 2017 - Fondazione Musica Insieme

Lla XX edizione di MIA – Musica Insieme in Ateneo sarà inaugurata dal Trio Quodlibet

Comunicato Stampa disponibile solo in lingua originale. 

Giovedì 19 gennaio alle 20,30, presso l’Auditorium dei Laboratori delle Arti (Piazzetta Pasolini 5/b, accesso da Via Azzo Gardino 65/a), si terrà il #concerto inaugurale della XX edizione di MIA – #musica Insieme in Ateneo. La rassegna, il cui ingresso è gratuito per gli studenti universitari, sarà inaugurata dal Trio Quodlibet. Formato dalla violinista Mariechristine Lopez, dalla violista Virginia Luca e dal violoncellista Fabio Fausone, l’ensemble proporrà un programma incentrato sulle musiche di Schubert, Krása e Beethoven. L’introduzione del #concerto sarà a cura dello stesso Trio Quodlibet.
MIA si realizza grazie al contributo di Fondazione del Monte di #bologna e Ravenna, Cassa di Risparmio di #bologna, Fondazione Cassa di Risparmio in #bologna, Confcommercio Ascom #bologna e Unicredit SpA, cui si aggiunge la partnership tecnica di SOS Graphics.

Il Trio Quodlibet si costituisce nel Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano e si perfeziona con il Quartetto Belcea, il Fine Arts Quartet, Heime Müller, Hariolf Schlichtig, Ula Ulijona e Stefano Guarino. Oltre ad aver partecipato ai concerti del Quirinale della Cappella Paolina di Roma in diretta su RaiRadio3, al Festival "Sapori Ticino" di Ginevra, al Festival "Pablo Casals" di Prades, al "Chamber Music Festival" di Lugano, ed al "Monferrato Chamber Music Festival", il Trio è vincitore di vari premi, l’ultimo in ordine di tempo al Concorso internazionale di Val Tidone, ottenuto nel 2016. Attualmente i membri del Trio Quodlibet si perfezionano presso l'Accademia Stauffer, nella prestigiosa classe del Quartetto di Cremona.

Il programma del #concerto si apre con il Trio per archi in si bemolle maggiore D 581, l’unico completo composto da Franz Schubert: un’opera giovanile in cui domina tutta la cantabilità dei suoi Lieder coevi. Al Trio è accostata la Serenata in re maggiore op. 8 di Ludwig van Beethoven, anch’essa un’opera giovanile, in cui risuona il modello mozartiano. Tra queste due composizioni s’inserisce la Passacaglia e Fuga di Hans Krása. Scritta nel 1944 nel ghetto di Terezín, poco prima della deportazione ad Auschwitz, l’opera è costruita come un dialogo impossibile tra voci discordanti, con un crescendo di violenza che culmina in una sorta di grido strumentale: l’orrore dell’Olocausto in cui lo stesso Krása trovò la morte.

L’ingresso ai concerti della rassegna è gratuito per gli studenti e il personale docente e tecnico-amministrativo dell’Università di #bologna. I coupon, che danno diritto al ritiro del biglietto, saranno in distribuzione – previa presentazione del badge attestante lo stato di studente o dipendente – presso la sede dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico in Largo Trombetti n. 1, dal giovedì della settimana precedente ciascun #concerto (Lunedì, Martedì, Mercoledì e Venerdì dalle 9 alle 12,30; Martedì e Giovedì dalle 14,30 alle16,30). Il giorno del #concerto, tutti i cittadini potranno ritirare i coupon ancora disponibili, recandosi all’URP negli orari di apertura. La sera del #concerto, a partire dalle 19,30, sarà possibile ritirare i biglietti nel foyer dell’Auditorium dei Laboratori delle Arti: studenti e personale dell’Università, a presentazione del badge, avranno diritto al biglietto gratuito, mentre per tutti i cittadini il biglietto avrà un costo di € 5.

MIA – #musica Insieme in Ateneo 2017
XX edizione

Giovedì 19 gennaio 2017 ore 20.30
LABORATORI DELLE ARTI/AUDITORIUM (Piazzetta Pier Paolo Pasolini 5/b)
TRIO QUODLIBET
Mariechristine Lopez violino
Virginia Luca viola
Fabio Fausone violoncello
Musiche di Schubert, Krása, Beethoven