Cookie Consent by Free Privacy Policy website A Bologna l'opera-ambiente Via Guerrazzi 21, un'installazione temporanea di Flavio Favelli
january 27, 2017 - Arte Fiera

A Bologna l'opera-ambiente Via Guerrazzi 21, un'installazione temporanea di Flavio Favelli

Comunicato Stampa disponibile solo in lingua originale. 

Ancora per oggi, sabato 28 gennaio, dalle ore 16.00 alle 22.00, e per domani, domenica 29 gennaio, dalle 16.00 alle 20.00, sarà possibile visitare l'opera-ambiente Via Guerrazzi 21, un'installazione temporanea di #flaviofavelli allestita nell'appartamento dove la madre dell'artista ha vissuto gli ultimi vent'anni.
 

Il progetto di Favelli consiste in una serie di 'wall paitings' realizzati sui muri delle casa, in parte illuminati da  luci al neon virate al rosa, e aventi per soggetto immagini del passato. Sono biglietti aerei (Lybian Arab Airlines, una compagnia aerea ormai scomparsa); pubblicità di alcune riviste degli anni '70 e '80 (Alemagna, Top Gancia, Pompelmo Giaffa); una banconota della Bank of Biafra; una vecchia scatola di profumo Calèche Hermes, il Codice Fiscale della madre e infine l'effige di una grande scatola di Tavor, un medicinale assunto dalla donna nel corso della vita.
 

L'opera racconta, in maniera toccante e partecipe, una storia intima e privata, sovrapponendola di fatto ad un'altra di più vaste dimensioni: quella della società italiana degli ultimi quarant'anni, con le sue immagini, i suoi simboli, i suoi usi quotidiani e le sue raffigurazioni.
 

L'evento è parte del circuito di ART CITY #bologna 2017, un'iniziativa ideata dal Comune di #bologna in collaborazione con BolognaFiere nata per istituire un dialogo tra Arte Fiera e il tessuto culturale cittadino.
Per informazioni: http://agenda.comune.bologna.it/cultura/flavio-favelli-via-guerrazzi-21


Flavio Favelli
Via Guerrazzi 21, Bologna
installazione site-specific in appartamento privato
sabato 28 gennaio > dalle 16.00 alle 22.00
domenica 29 gennaio > dalle 16.00 alle 20.00
Ingresso libero