Cookie Consent by Free Privacy Policy website Numeri record per la 5° edizione di Kids Creative Lab
february 16, 2017 - Peggy Guggenheim

Numeri record per la 5° edizione di Kids Creative Lab

Comunicato Stampa disponibile solo in lingua originale. 

ALLA SUA 5° EDIZIONE KIDS CREATIVE LAB
IL PROGETTO DELLA #collezionepeggyguggenheim E OVS
RAGGIUNGE UNO STRAORDINARIO RECORD DI ADESIONI.

PARLIAMO DI SOSTENIBILITÀ 
CON OLTRE 1.400.000 BAMBINI
E
CON GLI ARTISTI
LUCY + JORGE ORTA


Il bene più sommo è come l’acqua. L’acqua dona la vita a innumerevoli cose,
e ciò non le costa sforzo alcuno

Lao Tzu, filosofo


Edizione dei record quella di Kids Creative Lab V. Oltre 1.400.000 bambini, 50.000 classi, 6.000 scuole, uniti ancora una volta grazie al progetto educativo che nasce dalla collaborazione tra la #collezionepeggyguggenheim e OVS, dedicato alle Scuole primarie d’Italia, e ora pronti a partire per una nuova, grande avventura all’insegna della sostenibilità e della salvaguardia dell’ecosistema marino, insieme a due “ospiti” di fama internazionale: gli artisti Lucy + Jorge Orta. Kids Creative Lab gode inoltre del patrocinio del Comune di #venezia.

Dopo aver trattato, nel corso degli anni, tematiche come il rapporto tra arte e moda, ecologia, natura, agricoltura, alimentazione, biodiversità, questa quinta edizione di Kids Creative Lab si lega a un progetto multidisciplinare incentrato sull’attuale e urgente tema della sostenibilità, delle sue implicazioni legate da un lato all’ecologia e al rispetto dell’ambiente, dall’altro all’educazione e allo sviluppo delle generazioni future in relazione a queste tematiche. Da qui parte la prestigiosa collaborazione con Lucy + Jorge Orta, artisti noti internazionalmente per il loro impegno in progetti che sensibilizzano l’opinione pubblica verso lo sviluppo sostenibile del pianeta e che hanno fatto della modalità partecipativa i fondamenti della propria produzione artistica. Lucy + Jorge Orta, insieme al Dipartimento di Educazione della #collezionepeggyguggenheim, hanno ideato e sviluppato il laboratorio creativo, da condurre in classe, incentrato sul tema dell’acqua e dell’equilibrio, sempre più vulnerabile, dell’ecosistema marino, grazie all’ausilio del Kit d’Artista “SostenART”.

SostenART è una riflessione attorno al riutilizzo sostenibile, oltre che artistico, della plastica, e, al contempo, un invito a inviare un SOS per la salvaguardia della vita degli oceani tramite un metaforico messaggio in bottiglia. Il laboratorio invita i partecipanti a scrivere un testo a più mani grazie alla tecnica del “Cadavre exquis”, gioco amato da André Breton, teorico del Surrealismo, e dagli artisti surrealisti stessi, che consiste nel comporre un messaggio grazie al contributo di più persone, ignare dell’intervento degli altri. Il testo scritto con questa tecnica viene poi tradotto secondo un codice colore e inserito in una bottiglia di plastica. Tutte le bottiglie contenenti i coloratissimi messaggi criptati composti dai bambini daranno vita a un’unica grande installazione, un suggestivo paesaggio marino, curata proprio da Lucy + Jorge Orta ed esposta in occasione della #mostra che avrà luogo alla #collezionepeggyguggenheim dal 30 marzo al 17 aprile 2017.

“Speriamo che la prassi artistica, attraverso questo laboratorio e tramite la sperimentazione con il materiale plastico, possa mettere in evidenza il messaggio relativo all’utilizzo della plastica, in particolare il rifiuto plastico e la bottiglia d’acqua”, sostengono gli artisti Lucy + Jorge Orta. “In qualche modo, si tratta di creare consapevolezza tra la persone. Se, lavorando a Kids Creative Lab, oltre un milione di bambini, maneggiando una bottiglia, penserà alla sua provenienza, alla sua destinazione e a come possiamo essere maggiormente consapevoli del riciclo e dell’ambiente, allora sarà davvero fantastico”.

“È questo il quinto anno di collaborazione con OVS nel progetto congiunto di Kids Creative Lab, che rivolge un’attenzione speciale alla formazione e crescita dei bambini” sostiene Philip Rylands, direttore del #museo veneziano. “Le tematiche di questa quinta edizione sono particolarmente attuali e crediamo che sensibilizzare le generazioni future al tema dell’ecologia e della salvaguardia del pianete sia oggi di estrema importanza. Inoltre, la prestigiosa partecipazione al progetto di due artisti di fama internazionale come Lucy + Jorge Orta ci rende ancora più fieri del lavoro che portiamo avanti con OVS dal 2012”.

"La nuova edizione di OVS Kids Creative Lab” afferma Stefano Beraldo, Amministratore Delegato di OVS, “intreccia il tema dell’arte e dell’educazione dei bambini alla sostenibilità e tutela dell’ambiente e lo fa con il coinvolgimento di due artisti noti per il loro grande impegno su questi temi. Questo progetto realizzato in collaborazione con la prestigiosa #collezionepeggyguggenheim, grazie anche al contributo di tutta la nostra rete di vendita, ha registrato un crescente interesse e un incredibile record di partecipazione da parte delle scuole, confermando l’importanza che l’arte e la creatività svolgono nella formazione dei bambini”. 

Tutti i materiali didattici e il video tutorial per realizzare il laboratorio sono disponibili sul sito kidscreativelab.ovs.it, nella sezione Kit d’Artista. Per caricare le immagini degli elaborati e i contenuti realizzati all’interno della Gallery è necessario accedere all’area riservata, dove sarà possibile scoprire i lavori creati dagli altri partecipanti.

La scuola che parteciperà alla #mostra conclusiva con il maggior numero di alunni e classi si aggiudicherà un percorso formativo per alunni e docenti a cura di EF Education First: due International week per gli studenti, formazione online per i docenti e materiali didattici. La scuola riceverà inoltre 500 borracce riutilizzabili di Dopper, per incentivare un consumo sostenibile dell'acqua e sensibilizzare i bambini sull'impatto dei rifiuti di plastica monouso.


La #collezionepeggyguggenheim è il più importante #museo in Italia per l'arte europea e americana del XX secolo. Ha sede a #venezia in quella che fu l'abitazione di Peggy Guggenheim. Ospita la collezione personale d’arte della mecenate americana, con opere di Picasso, Kandinsky, Magritte, Pollock, Miró, i capolavori della Collezione Hannelore B. e Rudolph B. Schulhof, il Giardino delle sculture Nasher e organizza periodicamente mostre temporanee.

OVS è il primo brand italiano nell’abbigliamento donna, uomo, bambino con oltre 900 negozi in Italia e all’estero. OVS offre a tutti la libertà di vestire con stile italiano sempre al miglior prezzo possibile e nei suoi negozi dal design contemporaneo ed essenziale accoglie ogni anno più di 150 milioni di clienti. Offre inoltre un’interessante esperienza di shopping con il suo store online www.ovs.it.
EF Education First è nata nel 1965 con l’obiettivo di “rendere più grande il mondo attraverso l’educazione”. Oggi è l’organizzazione leader internazionale nel settore dei www.ef-italia.it/pg/corsi-di-lingua corsi di lingue all’estero, viaggi di studio, percorsi accademici e programmi di scambio culturale, con una rete di oltre 500 scuole e uffici in 54 paesi. EF è stata inoltre Fornitore Ufficiale per la formazione linguistica dei Giochi Olimpici di Rio 2016.

Related news

february 20, 2024
february 05, 2024
january 29, 2024

Gagosian is pleased to present an exhibition of new paintings by Albert Oehlen. For his first show at the gallery in London since ...

Gagosian is pleased to announce Ruminations, an exhibition of new sculptures and works on paper by Frank Gehry, opening at the gal...

Gagosian is pleased to present an exhibition by Adam McEwen in Hong Kong comprising a cross section of his work, including new pai...

You might be interested in

february 17, 2023
december 29, 2022
august 08, 2022

Nick Cave: Forothermore features sculpture, installation, video, and rarely seen early works by the internationally celebrated vis...

Art After DarkPresented by The MacallanDon’t forget! Art After Dark tickets for Friday, January 27, are ON SALE NOW and going fast...

Cecilia Vicuña: Spin Spin Triangulene is the first solo exhibition in a #newyork museum for the pioneering contemporary Chilean ar...