Cookie Consent by Free Privacy Policy website Appuntamento a Milano con “Spes contra spem”, l’ultimo progetto artistico dell’artista milanese Giovanni Cerri
march 17, 2017

Appuntamento a Milano con “Spes contra spem”, l’ultimo progetto artistico dell’artista milanese Giovanni Cerri

Comunicato Stampa disponibile solo in lingua originale
Appuntamento a #milano dal 20 al 24 marzo con “Spes contra spem”, l’ultimo progetto artistico dell’artista milanese #giovannicerri.  La #mostra sarà inaugurata lunedì 20 marzo presso lo  Spazio Bigli  in  via Bigli 11/A, nello storico Palazzo Ponti (sede per molti anni della Galleria Il Milione) ed è organizzata in collaborazione con  Nextam Partners  e a favore di  CBM Italia Onlus, l’organizzazione umanitaria internazionale impegnata nella cura e prevenzione della cecità e della disabilità nei Paesi del Sud del mondo. 
Durante tutta la durata della #mostra sarà infatti esposta l’opera  “BLINK”  (cm. 140x220)  donata dall’artista a favore di CBM Italia Onlus,  il cui ricavato – durante il  charity #event di venerdì 24 marzo  - permetterà di raccogliere fondi per donare  un microscopio all’Instituto Para Ninos Cyegos y Sordos di Cali, in Colombia, dove CBM cura adulti e bambini con problemi visivi. 
La serata di chiusura della #mostra vedrà inoltre il concerto per violoncello e chitarra elettrica di  Matteo Pauri  e  Alma Ghiani. 
LA MOSTRA 
SPES CONTRA SPEM  è l’ultimo progetto artistico di #giovannicerri incentrato su uno dei temi a lui più cari, le  periferie del mondo, che questa volta tocca – in modo evocativo e trasfigurato dal linguaggio artistico - diverse problematiche sociali: i migranti e i profughi, i nuovi “muri” e i fili spinati che chiudono i confini, le emarginazioni e le “fughe”, la disgregazione, il disagio e la precarietà, la crisi di un mondo occidentale che sembra non avere risposte alle istanze più urgenti. 
II titolo –  spes contra spem, citazione dalla  Lettera ai Romani  (4,18) di Paolo di Tarso – sottintende il richiamo alla speranza, alla previsione seppur estrema e disperata di una salvezza, attraverso il raggiungimento di una “terra promessa”. La speranza contro ogni speranza, come sottinteso di una fede incrollabile, incondizionata in un futuro migliore. Una riflessione che pone come obiettivo l'esposizione di un ciclo di opere in cui l'immagine dipinta intende rappresentare diversi capitoli di questa moderna  odissea. 
L’esposizione si articola in 12 quadri  ed è strutturata come un'opera unica scomposta in tanti frammenti/capitoli (la guerra, il viaggio, l'infanzia rubata, il sostenersi a vicenda nel dramma della lotta per la sopravvivenza) Una sorta di “affresco” smembrato ma del quale si intuisce a prima vista il tema enunciato. Si riconoscono, in alcune immagini, “omaggi” all’arte rinascimentale (Masaccio, Michelangelo, Leonardo). L’artista infatti, scorge negli antichi maestri l’ispirazione per temi che sempre ricorrono nella storia dell’Uomo: il padre e il figlio che si sostengono nella fuga, i “cacciati” intesi sia come espulsi che prede, le fisionomiche legate alle espressioni della ribellione o del patimento, dell’ira o del dolore.
Volti, figure, paesaggi di periferie ai margini del mondo. Immagini di fuga, esodo, lotta, infanzia perduta e tensioni verso orizzonti lontani. 
Durante i cinque giorni di esposizione verrà proiettato il  video  del backstage della #mostra, mentre a tutti i visitatori varrà  distribuito gratuitamente  il catalogo  il catalogo  con  testo introduttivo di Giovanni Cerri  e  poesie di Nicolò Mantovani. 
IL CONCERTO 
Durante la serata/evento di chiusura di  Venerdì 24 marzo (dalle 18 alle 20)  si svolgerà un concerto per violoncello e chitarra elettrica di  Matteo Pauri  e  Alma Ghiani:  Matteo Pauri, songwriter e frontman dei milanesi  The Comet,  e Alma Ghiani incontrano la #pittura di #giovannicerri attraverso un dialogo tra violoncello e chitarra elettrica, recuperando la lezione di Terry Riley e John Fahey con una sensibilità  new wave  che è parte della loro biografia musicale e poetica del frammento sonoro. 
L’ARTISTA 
#giovannicerri è nato nel 1969 a #milano, dove vive e lavora.
Espone dal 1987 in Italia e all’estero (Bolivia, Canada, Cina, Danimarca, Francia, Germania, Polonia, Turchia, USA). Da sempre attratto dalle periferie, in particolare dall’archeologia industriale (fabbriche dismesse, aree abbandonate, relitti di edifici), dal 2001 al 2009, con il ciclo delle «città fantasma», realizza un racconto contemporaneo tra cronaca e #pittura, dipingendo su carta di quotidiano.
Nel 2008 espone con il padre Giancarlo al Museo della Permanente a #milano nella #mostra «I Cerri, Giancarlo e Giovanni. La #pittura di generazione in generazione», nel 2009 realizza il grande trittico «Gomorra, l’altro Eden», ispirato al best-seller di Roberto Saviano, mentre nel 2010 presenta alla Triennale Design Museum di #milano, nell’ambito del Premio «Riprogettare l’archeologia», il grande trittico «Habitat». 
 
Nel 2011 espone al Padiglione Italia Regione Lombardia (54° Biennale di Venezia), quindi alla #mostra “Artisti per Noto. L’ombra del divino nell’arte contemporanea” a Palazzo Grimani a Venezia. Nel 2014 il ciclo “The great country” viene esposto prima all'Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen, quindi a quello Colonia, e infine al Museo Riva 1920 di Cantù. Nel 2015 la #mostra “Milano ieri e oggi” viene esposta all’Unione del Commercio a Palazzo Bovara a #milano e all’Istituto Italiano di Cultura di Varsavia. Una sua opera è nella collezione del Museo della Permanente a #milano
CBM ITALIA ONLUS 
È la più accreditata  Organizzazione Non Governativa (ONG)  impegnata nella cura e prevenzione della cecità e disabilità evitabile nei Paesi del Sud del mondo. CBM Italia fa parte di  CBM,  organizzazione attiva dal 1908 composta da 11 associazioni nazionali (Australia, Canada, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Italia, Kenya, Nuova Zelanda, USA, Sud Africa e Svizzera) che insieme sostengono progetti e interventi di tipo medico-sanitario, riabilitativo ed educativo.  Dal 1989 CBM è partner  dell’Organizzazione Mondiale della Sanità  nella lotta contro la cecità prevenibile e la sordità. CBM opera nei Paesi in Via di Sviluppo in sinergia con i partner locali in un’ottica di crescita e sviluppo locale. In un anno (2015) abbiamo raggiunto 39 milioni di persone attraverso 650 progetti in 63 Paesi (di questi, CBM Italia ha sostenuto 72 progetti in 31 Paesi).  
#giovannicerri - SPES CONTRA SPEM
20-24 MARZO 2017
SPAZIO BIGLI
VIA BIGLI 11/A, MILANO
 
orari di apertura: 11.00 – 18.00 | ingresso libero Lunedì 20 marzo ore 18.00: Inaugurazione 
Venerdì 24 marzo ore 18.00: Charity #event con CBM Italia Onlus 
Concerto per violoncello e chitarra elettrica di Matteo Pauri e Alma Ghiani 
www.cbmitalia.org