Cookie Consent by Free Privacy Policy website Terza edizione per Suns Europe: la bellezza della diversità va in scena a Udine
november 03, 2017 - suns europe

Terza edizione per Suns Europe: la bellezza della diversità va in scena a Udine

Comunicato Stampa disponibile solo in lingua originale. 
Il capoluogo friulano ospita il più importante #festival europeo delle arti in lingua minorizzata. Ci saranno registi, musicisti, scrittori, attori, cantanti, per un evento unico nel genere organizzato da Radio Onde Furlane con il sostegno di Arlef e Regione Fvg e il Patrocinio del Consiglio d`Europa



Suns Europe quest’anno sarà elettro pop, rock&roll, ma anche rap, indie rock, percussioni elettroniche e molto, molto di più, perchè Suns non è solo musica. Il cast della tre giorni (dal 30 novembre al 2 dicembre) si sta delineando giorno dopo giorno: insieme ai ‘padroni di casa’ del Friuli, ci saranno band, registi, scrittori e attori provenienti da Paese Basco, Galles, Cantone dei Grigioni, Bretagna, Galizia, Bassa Sassonia, Occitania e ancora dal Sápmi (regione più comunemente conosciuta come Lapponia), Irlanda, Sardegna, Buriazia (che si trova vicino alla Mongolia). 


Come ormai avviene da tre anni, Suns Europe sarà un confronto fra lingue con una storia antica e forme di comunicazione moderne e contemporanee. Un #festival fatto di #arte, contaminazione, talento, pluralismo linguistico, creatività. L’appuntamento è sempre al #teatro Nuovo Giovanni da #udine (ma non solo, quest’anno), quando a essere protagonisti saranno la musiche (musica), il cine (cinema), il teatri e la leterature (letteratura) declinati nelle lenghis minoritariis (lingue minoritarie) del Vecchio Continente. 


Anche nel 2017 #sunseurope si conferma nuovamente come il principale #festival europeo che racconta, e fa conoscere, a tutti, le lingue minorizzate, tanto da godere, pure per la terza edizione, del Patrocinio del Consiglio d`Europa. L’obiettivo? Promuovere produzioni artistiche ricercate e originali, mostrando come la diversità linguistica in Europa, oltre a essere una ricchezza culturale e un diritto fondamentale, sia anche un’inestimabile risorsa creativa. Per questo sono attesi un centinaio di artisti, per dare vita a una vera e propria ‘Babele’ di lingue, di suoni, di contaminazioni da non perdere, che punta a coinvolgere i cittadini del Friuli nei tanti eventi inseriti nel programma. Una tre giorni ricca che culminerà nella serata-evento in programma al #teatro di #udine, sabato 2 dicembre, alle 21.


E fino al 13 novembre c’è la possibilità di entrare a far parte dello staff dei volontari compilando la richiesta scaricabile dal sito www.sunseurope.com.


#sunseurope è un progetto realizzato dalle cooperative Informazione Friulana (editrice di Radio Onde Furlane) e Puntozero con il sostegno dell'ARLeF (Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane - Agenzia regionale per la lingua friulana), della Regione Friuli Venezia Giulia e dalla Fondazione Friuli, in collaborazione con Comune di #udine, Fondazione #teatro Nuovo Giovanni da #udine, Babel Film #festival e che gode del Patrocinio del Consiglio d`Europa.


Tutto il programma e le info sono su www.sunseurope.com e sulla pagina Facebook ‘SUNS Europe’. 
Dal 30 novembre al 2 dicembre 2017
 
Terza edizione per #sunseurope: la bellezza della diversità va in scena a Udine