Cookie Consent by Free Privacy Policy website GAS con ONO Arte Contemporanea per “Kurt Cobain 50: il grunge nelle foto di Michael Lavine”
january 09, 2018 - GAS

GAS con ONO Arte Contemporanea per “Kurt Cobain 50: il grunge nelle foto di Michael Lavine”

Press release available only in original language. 

Il brand vicentino, alla sua seconda collaborazione con la galleria bolognese, reinterpreta gli scatti del celebre fotografo pubblicitario in una #limitededition di t-shirt e felpe.

Chiuppano, novembre 2017 – Dopo il successo della #mostra “David Bowie: Heroes”, #gas accompagna nuovamente la galleria d’arte bolognese in un importante progetto nella veste di partner per la #mostra fotografica “Kurt Cobain 50: Il grunge nelle foto di Michael Lavine”, celebre fotografo che negli ultimi venticinque anni ha realizzato alcune delle fotografie più iconiche del mondo dello spettacolo e che ha realizzato alcuni dei ritratti più famosi di #kurtcobain, lo storico leader dei #Nirvana.

In occasione del cinquantesimo anniversario della nascita di #kurtcobain, una #mostra vuole celebrare l’avventura della band che, in soli cinque anni di attività, è entrata nell’olimpo del rock. Portabandiera del grunge di Seattle, ma anche simbolo del disagio e dell'apatia di un'intera generazione, i #Nirvana sono riusciti a imporsi come la vera leggenda della scena grunge mondiale. Hanno trasformato l’alternative rock in un fenomeno di massa trasmesso alla radio e su MTV. L’impatto della musica dei #Nirvana sugli anni ’90 è indiscutibile: quella bomba di alienazione punk, piena di ritornelli da mandare a memoria e allo stesso tempo così graffiante, ha trasformato #kurtcobain nella voce riluttante di una nazione ed il suo sacrificio ha certamente alimentato il mito.

Il grunge era esploso come una mitragliata sonora in antitesi al decennio precedente che si era caratterizzato per la prevalenza dell’estetica sulla sostanza e i #Nirvana diventano gli esponenti di spicco di un genere che una volta raggiunto il successo diventerà a sua volta #moda. L’aspetto in apparenza trascurato del look, le camice di flanella indossate da Kurt, le maxi t-shirt, i maglioni pesanti, ma soprattutto il denim che incarna lo spirito grunge in ogni sua forma: camicie, giacche e ovviamente i jeans strappati ne diventano l’uniforme.

La #mostra (13 dicembre 2017– 31 gennaio 2018) attinge dall’impressionante archivio di #michaellavine che immortala i #Nirvana in quattro diversi momenti, dagli inizi della loro carriera fino al successo planetario.

Proprio dagli scatti di #michaellavine nasce una #limitededition di 2.000 t-shirt e felpe numerate nelle quali si fondono lo stile di #gas e quello inconfondibilmente grungy dell’artista americano visto attraverso l’occhio sensibile e originale del fotografo. Le immagini reinterpretate dai creativi dell’azienda veneta e selezionate per il forte impatto visivo ed emozionale che esprimono, appartengono al servizio fotografico scattato per l’autorevole rivista americana Sassy nel 1993 e ritraggono un inedito #kurtcobain con i capelli rossi.

Barbara Grotto, Direttore Marketing e Comunicazione di #gas, ha commentato: “È un onore per noi essere chiamati nuovamente da ONO ARTE a reinterpretare uno degli artisti più influenti e carismatici degli ultimi decenni. #kurtcobain, che con il suo stile e la sua musica ha inaugurato una nuova era e portato a galla un genere che stava fermentando sempre di più nel sottosuolo, è colto dall’occhio di #michaellavine, il fotografo che più di tutti è riuscito a catturare fin dagli albori lo spirito di quello che sarebbe diventato il movimento grunge. La nostra collaborazione con #onoartecontemporanea si pone come obiettivo quello di valicare confini e creare sinergie fra differenti settori e discipline come l’arte, la musica e, ovviamente, la #moda.”

Le t-shirt in edizione limitata saranno in vendita presso i punti vendita #gas autorizzati e su www.gasjeans.com

You might be interested in

february 01, 2016
january 26, 2016
january 21, 2016

Press release available only in original language.  ONO #arte contemporanea è lieta di presentare il lavoro di #kazuokamimura att...

Press release available only in original language.  ONO arte contemporanea è lieta di presentare "Il Porto delle anime", MalEdizi...

ONO #arte Contemporanea presenta #shepardfairey: #obey, considerato uno dei più noti e influenti street artist contemporanei. La ...