Cookie Consent by Free Privacy Policy website NATALE NEL CHIOSTRO - A Milano, Museo Diocesano
december 03, 2017 - Museo diocesano Milano

NATALE NEL CHIOSTRO - A Milano, Museo Diocesano

Comunicato Stampa disponibile solo in lingua originale. 

In occasione dell’iniziativa Un Capolavoro per #milano, il Museo Diocesano

 ospita la 5a edizione di NATALE NEL CHIOSTRO. 

Tanti momenti culturali per i bambini e le famiglie e poi panettoni, dolci tipici della tradizione, addobbi per l’albero, ceramiche per la tavola, eccellenze enogastronomiche del territorio, prodotti artigianali e tanto altro.



Da venerdì 1 a domenica 3 dicembre 2017, il Museo Diocesano di #milano s’illuminerà con le luci e i colori della festa più magica dell’anno. 

In uno dei luoghi più affascinanti della città, in occasione dell’iniziativa Un Capolavoro per #milano che ha portato a Milano L’Adorazione dei Pastori del Perugino, torna Natale nel Chiostro, la manifestazione natalizia per il pubblico milanese, giunta alla sua quinta edizione. 

Quest’anno il Museo Diocesano ha voluto fare un regalo al proprio pubblico organizzando un percorso di attività culturali gratuite sia per gli adulti che per le famiglie. E insieme a queste attività, in un clima di festa, il pubblico potrà trovare tutto quello che può rendere le feste più preziose, riscoprendone la tradizione: le eccellenze dell’enogastronomia, come panettoni, cioccolata, dolci tipici, oltre ad addobbi per l’albero, ceramiche per la tavola, prodotti artigianali e molto altro ancora.


Un weekend all’insegna della cultura e della tradizione, allo scopo di raccogliere fondi destinati a finanziare e a sviluppare i progetti culturali e didattici del Museo. 


Il percorso culturale, gratuito per il pubblico che visita il Museo, include due visite guidate al Capolavoro per #milano, L’Adorazione dei Pastori del Perugino, a cura dell’Associazione Art Up che con la sua attività e i suoi facilitatori #arte e salute crea un esempio di superamento del disagio grazie all’arte, che diventa strumento per far emergere desideri e capacità sopite di studio e approfondimento. Una visita si terrà sabato alle ore 16.00, l’altra domenica alle ore 12.00.


Per le famiglie con bambini 5 visite laboratorio, Carpentieri e pittori a cura di Ad Artem, sabato alle ore 11.30, 14.30 e 16.30, domenica alle 11.00 e alle 14.30. 

Partendo dall’osservazione della tavola del Perugino, i bambini saranno invitati ad approfondire il senso del Natale comprendendo il significato dei personaggi, degli episodi e degli elementi iconografici rappresentati dall’artista nell’Adorazione dei pastori.

In laboratorio potranno realizzare un piccolo presepe in cui i personaggi principali della Sacra Famiglia dipinta dal Perugino vengono inseriti in una ambientazione personalizzata, aggiungendo i personaggi e costruendo il fondale. Così grazie a carta, colla e colori potranno creare un originale presepe da a casa.

 

Ancora due laboratori creativi per bambini sul tema del Natale, uno venerdì 1 nel pomeriggio alle 16.30 e uno sabato alle 11.00. I bambini si cimenteranno nella realizzazione di facili e fantasiosi lavoretti natalizi, utilizzando diverse tecniche e vari materiali, in maniera spontanea e giocosa.


Tutte queste attività sono sostenute da BAYER.


Domenica 3 alle 16.30 uno spettacolo teatrale per le famiglie QUELL’ASINO DI BUE, della Compagnia Bella di Forlì - Il presepe è forse l'espressione più popolare e teatrale del Natale e apre le porte a mille storie. I due interpreti dello spettacolo decidono di prendere una delle tante strade che portano alla Capanna: il sentiero misterioso dell'Asino e del Bue. Da dove vengono quei due famosissimi animali? Come sono arrivati lì? C'è una storia strana e meravigliosa su di loro. Dice la leggenda che uno dei due era un angelo e l'altro addirittura un diavolo! Lo spettacolo è per ragazzi dai 5 ai 12 anni.


Tante attività culturali affiancate da un artigianato che in occasione del Natale si riscopre legato alle tradizioni locali. Le novità di Natale nel Chiostro 2017sono varie ed il programma dedicato alle degustazioni, alle attività e ai laboratori artigianali è ricco. In particolare, si segnalano quelli ad argomento gastronomico, a cura dell’Associazione Culturale Gastronomica Miss…ione Mattarello in cui i maestri Sfoglini riveleranno agli adulti l’antica #arte della sfoglia Emiliana al mattarello, per realizzare la mitica tagliatella. 

Gli aspiranti artisti creativi potranno ammirare gli artigiani mentre lavorano con abilità il filo di ferro o abbinano con maestria le tesserine in vetro per creare oggetti e decorazioni per la casa.

Gli appassionati di piante rare potranno apprendere i segreti e le indicazioni per la gestione dei Bonsai. Anche in questa occasione infatti, il chiostro ospita i florovivaisti e il chiostro si colorerà di piante fiorite e di decorazioni naturali natalizie.


Il Chiostro ospiterà anche Ricola. Presso il gazebo giallo sarà possibile degustare la nuova caramella Herb-Caramel, un mix di gusto che unisce la cremosità del caramel alle fresche note delle 13 erbe benefiche, coltivate sulle montagne svizzere secondo i principi dell’agricoltura biologica e senza l’impiego di fitofarmaci. Le hostess Ricola, oltre all’ampia gamma di caramelle, faranno assaporare le tisane e saranno a disposizione per dare consigli all’acquisto delle specialità Ricola in vendita.

A sostegno del Museo Diocesano l’Associazione dei Volontari offrirà panettoni artigianali, cioccolati, dolci e torte.


Un Capolavoro per Milano

Il Museo Diocesano è lieto di presentare L’Adorazione dei Pastori, capolavoro del Perugino, prestito dalla Galleria Nazionale di Perugia e in esposizione fino al 28 gennaio  2018.


Domenica 3 dicembre, alle ore 16.30

Spettacolo teatrale per famiglie e bambini

Quell’asino di un bue

Compagnia Bella - Forlì


Per ragazzi dai 5 ai 12 anni

Ingresso 6 euro

 

Milano, novembre 2017

NATALE NEL CHIOSTRO

Milano, Museo Diocesano (corso di Porta Ticinese, 95)

Venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 dicembre 2016

Orari: dalle 10.30 alle 18.00