Cookie Consent by Free Privacy Policy website 'L’arte contemporanea spiegata a mia nonna', presentazione del libro scritto da Alice Zannoni
january 29, 2018 - Feltrinelli

'L’arte contemporanea spiegata a mia nonna', presentazione del libro scritto da Alice Zannoni

Comunicato Stampa disponibile solo in lingua originale. 

L’arte contemporanea spiegata a mia nonna è il titolo del #libro scritto da #alicezannoni, edito da Nfc Edizioni che verrà presentato in anteprima nazionale mercoledì 31 Gennaio 2018 alle ore 18.00 presso la libreria Feltrinelli in Piazza Ravegnana, 1 a #bologna.


Alla presentazione interverranno: #alicezannoni e Milena Naldi, consulente e storico dell’arte.


L’arte contemporanea spiegata a mia nonna ha una doppia lettura. Prima di tutto, come dice il titolo, cerca di suggerire le basi per comprendere l’arte contemporanea, ma non si tratta di un manuale di storia dell’arte, né di un testo teorico, né di un saggio di estetica, piuttosto di un “kit di pronto intervento” per coloro che di #arte non sanno nulla, un #libro per dare una risposta non tanto a “che cosa è arte” ma al quesito “perché alcune cose sono arte”. 


Alice Zannoni, socio fondatore di SetUp, critico d’arte e curatore indipendente, ha abolito le etichette, le date e le biografie a favore di una spiegazione leggera e fruibile a tutti per mettere in luce soprattutto la genesi e la logica di funzionamento, affrontando in ogni capitolo una categoria estetica (tempo, bello, valore, memoria, ricordo, giudizio) a cui ha abbinato un artista.


Nonna e nipote rappresentano due momenti della vita estremamente diversi, giovinezza e senilità e l’arte contemporanea diviene la tela su cui si dipana il dialogo con estratti di racconti passati e riflessioni sul sistema dell’arte che compongono questo curioso e suggestivo progetto che si è sviluppato con lezioni vis à vis a casa della nonna in Veneto. #alicezannoni fa sì che il lavoro diventi implicitamente anche una riflessione sul tempo che fa perno sull’arte come struttura portante di un confronto generazionale tra la nonna Zita, che a novantuno anni dice con convinzione che non vuole diventare vecchia perché vuole continuare a sapere “cose nuove”, e la nipote che di anni ne ha trentasei e tocca con mano il fatto che “la ruota gira” anche se resterà sempre la sua “toseta”, cioè la sua bambina. 


“Devo tornare indietro per andare avanti - dice l’autrice -  questo #libro non può che partire da casa di mia nonna e non solo perché l’interlocutore è mia nonna, ma perché il senso di questa operazione si può apostrofare come “rivoluzione”. Trovo sia una rivoluzione trasmettere il sapere e acquisire conoscenza e, in fondo, l’appellativo di rivoluzione, se preso in prestito dalla scienza, funziona perfettamente. Revolutio è il giro che compie il pianeta sull’orbita trovandosi poi al punto di partenza per ricominciare. È un andare avanti  tornando indietro per legittimare un altro giro che è il futuro. L’arte ha un carattere rivoluzionario, l’arte è un modo di sapere e il sapere è sempre una rivoluzione”.



Scheda tecnica

Romanzo/Saggio

Collana: NFC Edizioni

Autore: Alice Zannoni

Formato: 14,8x21 cm

Pagine: 192 con illustrazioni

Lingua: italiano

Prezzo: € 16,90

ISBN: 9788867261321