Cookie Consent by Free Privacy Policy website Cervia Città Giardino - La mostra d'arte floreale a cielo aperto più grande d'Europa
march 31, 2018 - Museo del Sale Cervia

Cervia Città Giardino - La mostra d'arte floreale a cielo aperto più grande d'Europa


Press release available only in original language. 

Cervia Città Giardino

La #mostra d'arte floreale a cielo aperto più grande d'Europa riapre i battenti nel mese di maggio.

Tema per gli allestimenti 2018 "Sport tra Ambiente e Natura"

L'ambiente è unico. Fra pineta, mare e saline il territorio cervese accoglie i visitatori con colori sempre accesi e profumi inebrianti offrendo innumerevoli opportunità di vita a contatto con la natura. La pineta con percorsi attrezzati e palestra all'aria aperta invitano ad attività fisiche e salutari come jogging, nordic walking, passeggiate immersi nel verde. La salina, scrigno naturalistico del parco del Delta del Po, diventa protagonista al tramonto nella meraviglia dei colori del cielo che virano dall'arancio al viola, al rosso. Sulla spiaggia le passeggiate lungo la battigia ascoltando il suono della risacca  aiutano a ricaricare fisico e spirito.

In questo ambiente che predilige verde e natura spicca una manifestazione internazionale che ogni anno rinnova l'abito verde della città. Cervia Città Giardino,Maggio In Fiore nata da una idea elaborata a tavolino da un gruppo di amici verso la fine degli anni sessanta oggi ha assunto un carattere internazionale di grandissimo livello ed è diventata la #mostra d'arte floreale a cielo aperto più grande d'Europa nonché punto di riferimento per architetti ed tecnici del verde di tutta Europa. La manifestazione ha fin da subito posto l'attenzione su un tema importantissimo e per i tempi molto all'avanguardia, ovvero cura e salvaguardia dell'Ambiente.

Quest'anno sulla scia dell'esaltazione dello sport che rispecchia una prerogativa dell'area cervese rimarcata dalla presenza già dal 2017 dell'incredibile manifestazione sportiva IRONMAN Italy Emilia Romagna, #cervia Città Giardino ha eletto  "Sport tra Ambiente e Natura" a tema dell'anno 2018.

Manifestazione non competitiva, coinvolge ogni anno oltre 60 partecipanti  fra enti, scuole, realtà di vario tipo soprattutto città europee che si sfidano in architettura del verde per offrire quanto di meglio e più sbalorditivo si può creare con piante e fiori. L'evento esce dai confini europei attraverso la partecipazione dell'associazione canadese "Communities in Bloom", che organizza ogni anno il concorso "International Challenge" che include rappresentanze da tutto il mondo. Il tutto sfocia in una #mostra all'aria aperta molto articolata, fruibile ad ogni ora della giornata per il periodo da primavera ad autunno inoltrato fino al ricambio della primavera successiva, momento in cui si mette a punto il nuovo il look floreale della città. Si tratta di una exhibition diffusa sulle aree pubbliche di tutto il territorio cervese che caratterizza piacevolmente città e paesaggio.

Giunta alla sua 46^ edizione #cervia Città Giardino, presenterà i nuovi giardini il 26 maggio in un week end festoso all'insegna di natura e sport. Migliaia le piante e i fiori che saranno utilizzati per gli allestimenti che ogni anno stupiscono sempre di più per fantasia e originalità delle composizioni. Nel week end del 26 e 27 maggio, il Verde Mercato dedicato agli appassionati di giardinaggio e di erboristeria animerà il centro storico da mattino a sera. Saranno esposte piante, fiori, prodotti naturali, vasi, arredo per esterni. A completare il week end floreale la #mostra Primavera in Bonsai e una Estemporanea d'Arte.

Merito di questa manifestazione anche una crescita della cultura del verde in cittadini e imprenditori che, stimolati dalla competizione floreale, fanno a gara per offrire giardini curati e innovativi ogni anno. Il risultato è sorprendente con aree verdi curate e innovative anche in esercizi pubblici e case private. Oggi Cervia città Giardino è una manifestazione conosciuta ed apprezzata in tutta Italia, in Europa e oltre. Ogni anno la manifestazione propone un tema che diventa stimolo per gli architetti green che rinnovano aiuole aree verdi delle località cervesi.

Per info e prenotazioni hotel  www.cerviaturismo.it, iatcervia@cerviaturismo.it, 0544 974400

www.cerviacittagiardino.it

www.turismo.comunecervia.it

You might be interested in

march 31, 2018
march 24, 2016

Press release available only in original language. Cervia, Preview della 4^ edizione di MODULO FESTAl Magazzino del Sale Darsena d...

Press release available only in original language.  Dopo 10 anni di lontanaza e i successi degli ultimi tempi, grazie ad un proget...