Cookie Consent by Free Privacy Policy website A Milano, al Teatro Leonardo la Compagnia Corrado d’Elia con 'POESIA, LA VITA'
may 03, 2018 - Compagnia Corrado d'Elia

A Milano, al Teatro Leonardo la Compagnia Corrado d’Elia con 'POESIA, LA VITA'


Press release available only in original language. 

Dal 3 al 13 maggio 2018 / #milano, #teatro Leonardo

Compagnia Corrado d’Elia


POESIA, LA VITA

progetto e regia di Corrado d'Elia

con Corrado d'Elia

assistente alla regia Federica D'Angelo

ideazione scenica e grafica Chiara Salvucci

responsabile produzione Beatrice Nannetti Pozzi

tecnico luci Andrea Anghinoni

tecnico audio Edoardo Ridolfi

produzione Compagnia Corrado d’Elia


NUOVA PRODUZIONE


invano, invano lotto 

per possedere i giorni

che mi travolgono rumorosi

io annego nel tempo

(Cardarelli)


In arrivo a #milano dal 3 al 13 maggio il nuovo, attesissimo “album” di Corrado d'Elia: Poesia, la vita.


Proviamo ad accostarci alla poesia come ci si avvicina a un cibo, a un indumento o a un gesto quotidiano. 

Qualcosa che è sempre intorno a noi, che fa parte della nostra vita e che sta solo a noi saper notare e scegliere. Una vera e propria "arte del vivere”.
Poesia come manifesto dunque. E come scelta.
Come antidoto alla banalità, alle volgarità, all'ovvio e al degrado cui siamo tenuti ad assistere ogni giorno.
Ma cos'è davvero la poesia? E dove la si incontra? come si alimenta?
In un tempo che non ama ricordare, non ama conservare, che fa finta di conversare, la risposta è tutt'altro che scontata.
La poesia non chiede. Non si mostra. Non invade.  Non mette cartelli. Non ci sono luci al neon ad indicarcela. 
Servono occhi sensibili, occorre andarsela quasi a cercare, anzi, trova proprio nella riservatezza uno dei suoi momenti più alti di espressione.

Poesia, la vita non sarà quindi un'antologia. Ma un vero e proprio percorso emotivo, una  confessione pubblica, un invito alla bellezza, alla riflessione e al sublime, attraverso i più grandi versi della poesia mondiale.
Un diario di bordo, un grande inno alla vita a partire da una anacronistica fiducia nella parola. Un atto di purezza.



GLI ALBUM DI CORRADO D'ELIA

Lo spettacolo Poesia, la vita fa parte degli “album” di Corrado d'Elia, eventi scenici quasi intimi, privati, come potrebbe esserlo un album di vecchie fotografie da mostrare con pudore. Sono racconti di passioni, percorsi poetici che ogni volta coinvolgono ed emozionano, sospendendo il

tempo, in uno stato di totale condivisione con il pubblico. Assoli suggestivi ed intensi che l'attore-autore racconta sul palco in profonda solitudine.


Corrado d’Elia 

È uomo di #teatro a tutto tondo, attore, regista, drammaturgo, ma anche ideatore ed organizzatore di eventi e rassegne culturali, nasce a #milano e studia #teatro presso la Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi. Nel 1995 fonda il progetto Teatri Possibili: Compagnia, Scuola, Circuito ed Ente di produzione ed organizzazione teatrale. Dal 1998 al 2015 è stato direttore del #teatro Libero di #milano

È stato direttore artistico negli anni passati presso: #teatro Olmetto (Milano), #teatro Belli (Roma), #teatro Della Dodicesima (Roma), #teatro Everest (Firenze), Teatrozeta (L'Aquila) e delle rassegne di Teatri Possibili presso i teatri: Villoresi (Monza), Alcione (Verona), Studio Foce (Lugano), Cuminetti (Trento), Sant'Agostino (L'Aquila). Per il progetto Teatri del Ponente Ligure (di cui è stato codirettore) ha organizzato stagioni e manifestazioni nei teatri di Loano, Finale Ligure, Imperia, Bordighera, Cervo, Pieve di Teco, Ventimiglia e San Remo. Tra gli spettacoli prodotti dalla #compagniacorradodelia (già Compagnia Teatri Possibili/Teatro Libero), è attore e regista de: Le nozze dei piccoli borghesi di Bertolt Brecht, Cirano di Bergerac di Edmond Rostand, Otello di William Shakespeare, Caligola di Albert Camus, Macbeth di William Shakespeare, Amleto di William Shakespeare, Novecento di Alessandro Baricco, Don Giovanni (di cui è anche autore), Riccardo III di William Shakespeare, La locandiera di Carlo Goldoni, La leggenda di Redenta Tiria di Salvatore Niffoi, Notti Bianche da Le notti bianche di Fëdor Michajlovič Dostoevskij, Io, Ludwig van Beethoven (di cui è anche autore), Don Chisciotte da Cervantes (di cui è anche autore), Iliade da Omero (di cui è anche autore), Non chiamatemi Maestro (di cui è anche autore), Ulisse, il ritorno (di cui è anche autore), Io, Moby Dick (di cui è anche autore). È regista di Mercurio di Amélie Nothomb, Il calapranzi di Harold Pinter. Nel giugno 2002 vince il Premio Hystrio - Provincia di #milano. Nel settembre 2007 gli viene assegnato il premio Franco Enriquez per il #teatro. Nel 2009 vince il prestigioso premio internazionale Luigi Pirandello. Nel 2010 riceve il Premio della Critica Italiana come una delle figure più complete dell'attuale panorama teatrale italiano.


Compagnia Corrado d'Elia

Tra le più attive ed apprezzate compagnie di prosa italiane, la #compagniacorradodelia nasce come sintesi e nuovo percorso della storica Compagnia #teatro Libero/Teatri Possibili fondata dal regista e attore Corrado d'Elia nel 1996. La produzione della Compagnia si distingue da sempre per la sua originalità e per la capacità di attrarre l'attenzione del pubblico e della critica, che le ha attribuito nel corso degli anni numerosi premi e riconoscimenti.Il gruppo che costituisce la Compagnia, pur rinnovatosi nel tempo, è caratterizzato da un nucleo stabile formato da artisti, operatori culturali e rappresentanti della società civile che lavorano in modo continuativo intorno alla figura del regista ed attore Corrado d’Elia che ne è riferimento artistico ed organizzativo fondamentale.

Obiettivo comune è la promozione, la diffusione del #teatro e della cultura in genere attraverso la produzione di spettacoli e lo sviluppo di linguaggi e progetti capaci di dialogare col presente e con le diverse forme dell'arte, della comunicazione e dell'immagine.

La Compagnia oltre ad un’intensa stagione teatrale costituita da tournée su tutto il territorio nazionale, è presente in maniera stabile in residenza al #teatro Litta di #milano. Ha fondato ed è stata per 18 anni, fino al dicembre 2015, la compagnia di riferimento del #teatro Libero di #milano.


INFORMAZIONI

Teatro Leonardo – da martedì a sabato ore 20:30 – domenica ore 16:30 – lunedì riposo 

Biglietti: intero 24€, ridotti 16/12€ 

You might be interested in

june 08, 2018
march 05, 2017

Press release available only in original language. DANTE, INFERNODall'11 al 23 giugno ore 21:00 - MTM La CavallerizzaREPLICHE STRA...

Comunicato Stampa disponibile solo in lingua originale Dal 23 marzo al 2 aprile / #teatro Leonardo Compagnia Corrado d’Elia ROMEO ...