Cookie Consent by Free Privacy Policy website Il Programma di Varignana Music Festival – V edizione
july 06, 2018 - Varignana Music Festival

Il Programma di Varignana Music Festival – V edizione


Press release available only in original language. 

Varignana Music Festival – V edizione

Palazzo di Varignana | Via Ca’ Masino 611A – Varignana BO



Sabato 7 luglio 2018 

ore 20

DENIS KOZHUKHIN pianoforte

Musiche di Händel, Brahms, Gershwin




Domenica 8 luglio 2018

ore 20

MICHAEL BARENBOIM violino 
e viola
DENIS KOZHUKHIN pianoforte

Musiche di Mozart, Beethoven, Brahms


Lunedì 9 luglio 2018

ore 20

CORO FEMMINILE DEL TEATRO COMUNALE DI BOLOGNA

ANDREA FAIDUTTI direttore

Musiche di Schubert, Schumann, Brahms, Rossini


Sabato 7 luglio, ore 20, secondo appuntamento della V edizione del Varignana Music Festival, la rassegna realizzata da #musica Insieme e Palazzo di Varignana. Protagonista della serata, il pianista russo Denis Kozhukhin: dotato di una tecnica perfetta e di una sensibilità tutta personale, Kozhukhin è vincitore del prestigioso Concorso “Queen Elisabeth” e già ospite di rinomate rassegne quali la Master Pianists Series di Amsterdam e il Festival di Verbier. Per il recital che segna il suo debutto al Varignana Music Festival, il pianista propone un’antologia che attraversa generi, stili ed epoche differenti, a partire dall’indiscusso capolavoro costituito dalla Suite n. 7 di Georg Friedrich Händel, esplorando poi alcune delle pagine più amate di Johannes Brahms. Ad essi è accostata la Rhapsody in Blue, nella versione per pianoforte dello stesso George Gershwin, che la descriveva come un  HYPERLINK "https://it.wikipedia.org/wiki/Caleidoscopio" \o "Caleidoscopio" caleidoscopio musicale dell’America, permeato dallo stesso linguaggio multiforme che si ritrova nei Tre Preludi.


Domenica 8 luglio, semprealle 20, Denis Kozhukhin completerà la propria residenza al Varignana Music Festival esibendosi in duo con il violinista Michael Barenboim, solista al fianco dei Berliner Philharmoniker come dell’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia. Straordinario ‘figlio d’arte’ ospite di sale come la Carnegie Hall di New York e la Weiner Konzerthaus, Barenboim è primo violino della West-Eastern Divan Orchestra ed è apparso al fianco di direttori quali Metha, Fisch e Ashkenazy. In duo con Kozhukhin proporrà un trittico di celebri sonate, partendo dalla Sonata KV 481 di Wolfgang Amadeus Mozart, che mostra la conquista della maturità del compositore. La brillante e virtuosistica Sonata op. 12 n. 3 di Ludwig van Beethoven è, invece, uno dei suoi primi approcci con questa forma. A chiudere il trittico, la pensosa e nostalgica Sonata op. 120 n. 2 di Johannes Brahms, in cui Barenboim imbraccerà la viola.


Lunedì 9 luglio, ore 20, la quarta serata del Varignana Music Festival sarà invece affidata al Coro femminile del Teatro Comunale di #bologna, diretto dal Maestro Andrea Faidutti, al pianoforte il Maestro Nicoletta Mezzini. Il coro dello storico Teatro d’opera è tra le più rinomate compagini del panorama internazionale ed ha visto avvicendarsi alla sua guida, fra gli altri, Muti, Gergiev, Chung, Chailly, Gatti, Abbado, Prêtre e Mariotti. In programma una preziosa selezione di composizioni che spazia in tutta Europa, dall’Austria alla Germania, dall’Italia alla Russia. Il commovente Salmo “Il Signore è il mio pastore” diventa una semplice e incantevole melodia in Der 23. Psalm D 706 di Franz Schubert, allo stesso modo dei tre cori di Gioachino Rossini dedicati alle Virtù teologali. I canti popolari tedeschi risuonano, invece, nelle romanze di Robert Schumann e Johannes Brahms. Concludono il programma i Sei Cori op. 15 di Sergej Rachmaninov.


Per informazioni sul festival e acquisto biglietti: Segreteria #musica Insieme  | Tel. +39 051 271932

HYPERLINK "mailto:vmf@palazzodivarignana.it"vmf@palazzodivarignana.it – Per acquistare i biglietti online:  HYPERLINK "http://www.vivaticket.it" www.vivaticket.it


Sabato 7 luglio 2018 ore 20


DENIS KOZHUKHIN pianoforte


Georg Friedrich Händel 
Da Suites de pièces pour le clavecin,I volume: Suite n. 7 in sol minore HWV 432


Johannes Brahms
Tema e Variazioni in re minore-maggiore op. 18b

Tre Intermezzi op. 117


George Gershwin

Tre Preludi

Rhapsody in Blue – versione per pianoforte



Denis Kozhukhin, vincitore nel 2010 del primo premio al Concorso Queen Elisabeth di Bruxelles all’età di 23 anni, si è distinto come uno dei più grandi pianisti della sua generazione. Le #performance di Kozhukhin sono state di volta in volta descritte dalla critica come “ammalianti”, “imperiose”, e “ipnotiche”. Dotato di una tecnica perfetta, Kozhukhin unisce sapientemente la forza e il fulgore del suo tocco con l’umorismo, la maturità e una sensibilità tutta personale. Appassionato interprete della #musica da camera, Kozhukhin è spesso ospite di festival internazionali come Verbier Festival, Rheingau Music Festival e Intonations Festival, e ha collaborato con artisti quali Leonidas Kavakos, Michael Barenboim, Renaud e Gautier Capuçon, Janine Jansen e Vadim Repin. In recital si è esibito alle Master Pianists Series del Concertgebouw ad Amsterdam, oltre che a sale da #concerto del calibro di Cologne Philharmonie, Wigmore Hall di Londra e Carnegie Hall di New York. Nato a Nizhni Novgorod in Russia nel 1986 da una famiglia di musicisti, Denis Kozhukhin ha iniziato a studiare pianoforte con la madre all’età di cinque anni. Dal 2000 al 2007 ha studiato presso la Scuola di #musica Reina Sofía a Madrid con Dimitri Bashkirov e Claudio Martinez-Mehner, mentre in anni più recenti è stato allievo del maestro D. Barenboim.



Domenica 8 luglio 2018 ore 20


MICHAEL BARENBOIM violino e viola

DENIS KOZHUKHIN pianoforte


Wolfgang Amadeus Mozart

Sonata n. 33 in mi bemolle maggiore KV 481 per violino e pianoforte


Ludwig van Beethoven

Sonata n. 3 in mi bemolle maggiore op. 12 n. 3 per violino e pianoforte


Johannes Brahms

Sonata n.2 in mi bemolle maggiore op. 120 n. 2 per viola e pianoforte



Michael Barenboim lascia che sia la #musica a parlare da sola, attraverso il suo violino: le sue interpretazioni sono elogiate dalla critica come “sorprendenti”, “emozionanti”, “assolutamente persuasive e avvincenti”. Fedele al repertorio classico e romantico, è però anche profondamente dedito e specialmente riconosciuto per le sue interpretazioni del repertorio contemporaneo e del ventesimo secolo.Il violinista vanta, tra le altre, una collaborazione di lunga durata con il compianto Pierre Boulez, di cui spesso esegue le composizioni, sia in recital che con il Boulez Ensemble. Si è esibito al fianco di compagini del calibro di Berlin Philharmonic, Vienna Philharmonic, Mahler Chamber Orchestra e BBC Philharmonic, e ha calcato palcoscenici di prestigio quali Elbphilharmonie, Teatro San Carlo di Napoli, Royal Albert Hall, Wigmore Hall, Barbican Centre e Carnegie Hall. Parallelamente alla sua attività da solista, Barenboim è anche maestro concertatore della West-Eastern Divan Orchestra e coltiva un duraturo impegno in attività educative, quali la direzione della #musica da camera della Barenboim-Said Academy, che ha recentemente fondato.



Lunedì 9 luglio 2018 ore 20


CORO FEMMINILE DEL TEATRO COMUNALE DI BOLOGNA

NICOLETTA MEZZINI pianoforte 

ANDREA FAIDUTTI direttore


Franz Schubert

Der 23. Psalm D 706


Robert Schumann

Tre Romanzen op. 69

Tre Romanzen op. 91


Johannes Brahms

Vier Lieder aus dem Jungbrunnen op. 44


Gioachino Rossini

da Armida: Corodi ninfe
La fede – La speranza
La carità per soprano solista, coro femminile e pianoforte

Sergej Rachmaninov

Sei Cori op. 15



Il Coro Femminile del Teatro Comunale di #bologna, diretto da Andrea Faidutti, è il coro stabile dello storico Teatro d’opera. Tra le più rinomate compagini corali del panorama internazionale, il Coro del Teatro Comunale di #bologna svolge attività lirica e sinfonica nella città ed è presente con regolarità nei principali centri della Regione, oltre che ad apparire spesso all’estero: ricordiamo il “Festival d’Olanda” di Amsterdam, il festival di Wiesbaden “Internationale Maifestspiele”, il Festival internazionale “Mstislav Rostropovich” di Mosca e la partecipazione all’esecuzione della Messa da Requiem di Verdi alla Royal Albert Hall di Londra, con la Royal Philharmonic Orchestra e la direzione di Daniele Gatti. Numerosi i direttori d’orchestra che hanno diretto il Coro nelle produzioni del Teatro Comunale, tra cui Riccardo Muti, Valerij Gergiev, Myung-Whun Chung, Georges Prêtre, Riccardo Chailly, Daniele Gatti, Claudio Abbado e Michele Mariotti. Il complesso corale ha inoltre collaborato a numerose produzioni discografiche, tra cui La Favorita di Donizetti diretta da Richard Bonynge, Oberto Conte di San Bonifacio di Verdi diretto da Zoltán Peskó, Il Barbiere di Siviglia di Rossini diretto da Giuseppe Patané, La figlia del reggimento di Donizetti diretta da Bruno Campanella, e La Bohème di Puccini dirette da Gianluigi Gelmetti  nonché alcune realizzazioni antologiche con Luciano Pavarotti e June Anderson.