Cookie Consent by Free Privacy Policy website IL LIBRO VINCITORE DEL PREMIO STREGA 2018
july 06, 2018 - Premio Strega

IL LIBRO VINCITORE DEL PREMIO STREGA 2018


Press release available only in original language. 

IL #libro VINCITORE DEL #premiostrega 2018


Roma, Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, giovedì 5 luglio 2018. Si è appena concluso, lo spoglio della seconda e ultima votazione che ha proclamato Helena Janeczek, con il romanzo La ragazza conla Leica, (Guanda), vincitore della LXXII edizione del Premio Strega,promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e da Liquore Strega con il contributo della Camera di Commercio di Roma e in collaborazione con BPER Banca e Fuis (Federazione Unitaria Italiana Scrittori).


Come da tradizione gli Amici della domenica si sono riuniti nel giardino del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia dove Paolo Cognetti, vincitore del #premiostrega 2017, ha presieduto il seggio di voto.


La somma dei voti elettronici e delle schede cartacee ha portato alla vittoria il romanzo di Helena Janeczek, La ragazza con la Leica, (Guanda) con 196 voti. Seguono Marco Balzano con Resto qui, (Einaudi), 144 voti; Sandra Petrignani con La corsara. Ritratto di Natalia Ginzburg, (Neri Pozza) con 101 voti; Carlo D’Amicis con Il gioco, (Mondadori) con 57 voti; e Lia Levi con Questa sera è già domani, (Edizioni e/o) con 55 voti; per un totale di 554 voti espressi.


Questo risultato comprende i voti dei 400 Amici della domenica,di 40 lettori forti selezionati da librerie indipendenti italiane associate all’ALI edi 20 voti collettivi provenienti da scuole università e da circoli di lettura, in particolare delle Biblioteche di Roma, cui si sono aggiunti, dallo scorso anno, 200 voti espressi da studiosi, traduttori e intellettuali italiani e stranieri selezionati da 20 Istituti Italiani di cultura all'estero, per un totale di 660 aventi diritto.


Sono entrati quest’anno nella giuria del #premio, fra i nuovi Amici della domenica, Massimo Bray, presidente della Fondazione per il #libro, la scrittrice Chiara Gamberale, lo scrittore e traduttore Franco Buffoni. Fra i votanti entrati con gli Istituti italiani di cultura all’estero di Buenos Aires, Londra, New York, Parigi e Pechino – che completano la rete di venti Istituti che collaborano con il #premio – ci sono il fotografo Marco Delogu, direttore dell’Istituto a Londra, il giornalista Fabio Gambaro, direttore a Parigi, lo scrittore André Aciman e la traduttrice Ann Goldstein.


Nel corso della serata il Vicedirettore Generale di BPER Banca, Gian Enrico Venturini, ha consegnato ai cinque autori finalisti un riconoscimento speciale. Si tratta della scultura della giovane artista Federica Amuro dal titolo « Ad un visibile parlare », replicata per l’occasione in cinque esemplari. L’opera è stata realizzata e selezionata grazie a un concorso cui hanno partecipato le Accademie di Belle Arti di Bologna, Roma e Napoli, con l’obiettivo di favorire una positiva contaminazione culturale fra arti visive e letteratura.


La serata è stata trasmessa in diretta su Rai Tre per la conduzionedi Eva Giovannini. Ospiti d’eccezione, Giampiero Mughini e Franca Leosini.


L’illustrazione che ha accompagnato il #premio in questa edizione, continuando un progetto inaugurato in occasione della settantesima edizione con Manuele Fior e proseguito lo scorso anno con Franco Matticchio, è di Riccardo Guasco.


Ufficio stampa

“d’F Agency” Isabella d’Amico, Valeria Frasca e Patrizia Renzi

isabella@damicofrasca-agency.com +39 338 4653714

valeria@damicofrasca-agency.com+33 6 87020529

patrizia@damicofrasca-agency.com +39 339 8261077


Seguici su www.premiostrega.it


facebook.com/fondazionebellonci

@FondBellonci @PremioStrega #strega18

@fondazionebellonci