Cookie Consent by Free Privacy Policy website ALLA GALLERIA GIOVANNI BONELLI LA PERSONALE DI FRANCESCO LAURETTA 'DUE VOLTE'
september 26, 2018 - Galleria Giovanni Bonelli

ALLA GALLERIA GIOVANNI BONELLI LA PERSONALE DI FRANCESCO LAURETTA 'DUE VOLTE'

MILANO - GALLERIA GIOVANNI BONELLI

DAL 20 SETTEMBRE AL 20 OTTOBRE 2018

LA PERSONALE DI

FRANCESCO LAURETTA

DUE VOLTE

 

a cura di Marco Senaldi

 

Dal 20 settembre al 20 ottobre 2018, la #galleriagiovannibonelli di #milano (via Porro Lambertenghi 6) ospita la prima personale nei propri spazi, dedicata al lavoro di #francescolauretta (Ispica, RG, 1964). 

La #mostra, curata da Marco Senaldi, propone un allestimento, studiato dallo stesso artista, composto da venti opere su tela e da una quarantina di disegni, che documenta lo stretto rapporto che Lauretta ha instaurato con la #pittura.

“Ho raccolto alcune opere pittoriche - spiega #francescolauretta -, o presunte tali, e le ho rifatte, differentemente (…) Avevo timore di incontrarmi e non mi sono incontrato perché tutto è sorto nuovo (…)”. Da qui, il titolo della rassegna - Due volte - che si pone come gesto concreto di ripensamento e di analisi del proprio trascorso ma anche come riflessione sul fare pittorico che, costantemente, si rinnova. 

L’esposizione è una vera riflessione, con le sue crisi e i suoi successi, sul fare e sul farsi della #pittura, che da secoli si ripropone, imponendo i propri arcani a pittori o poeti, con l’animo e la sensibilità disposti ad accoglierne le domande.

“La #pittura non può essere solo bella, non può essere solo brutta (…) non mi interessa pensare di salvare la #pittura perché si è salvata morendo (…)”.  

Arricchiscono il percorso, alcuni schizzi e disegni realizzati da Lauretta durante l’esperienza creativa di “Scuola di Santa Rosa” che si è sviluppata a Firenze, in collaborazione con Luigi Presicce, nello scorso settembre e che proseguirà con eventi e incontri anche nella prossima stagione.

 

Note biografiche. #francescolauretta (Ispica- Ragusa, 1964 - vive e lavora a Firenze).

Artista poliedrico, spazia dalla #pittura alle installazioni, utilizzando spesso materiali eterogenei e di recupero e seguendo di volta in volta il filo rosso di un progetto che quasi mai si esaurisce entro lo spazio della tela. Tra le principali mostre personali si segnalano: Galleria Z2o, Roma (2015); GAM – Galleria d’Arte Moderna di Palermo (2013); Ex-Cavallerizza di Palazzo Sant’Elia, Palermo (2011); Galleria Laveronica, Modica (2010 e 2008); Galleria Carbone.to, Torino (2005, 2003 e 2000). Tra le mostre collettive si segnalano quelle di: Casa Masaccio, San Giovanni Valdarno (2015); Chiostro di Santa Maria delle Grazie, #milano (2014); Riso – Museo d’Arte Contemporanea della Sicilia, Palermo (2011), Red Bull Hangar, Salisburgo (2010).

 

FRANCESCO LAURETTA. DUE VOLTE

Milano, #galleriagiovannibonelli (via Porro Lambertenghi 6)

20 settembre - 20 ottobre 2018

 

Inaugurazione: giovedì 20 settembre 2018, ore 19.00

 

Orari:

da martedì a sabato, 11.00 - 19.00; chiuso domenica e lunedì

 

Informazioni

Tel. 02.87246945

www.galleriagiovannibonelli.it 

info@galleriagiovannibonelli.it