Cookie Consent by Free Privacy Policy website Dal RUFA Contest a Digitalive: il percorso artistico di Francesca Cornacchini
october 04, 2018 - Rome University of Fine Arts

Dal RUFA Contest a Digitalive: il percorso artistico di Francesca Cornacchini


Press release available only in original language. 

Dal RUFA #contest a Digitalive: il percorso artistico di Francesca Cornacchini

Dopo aver trionfato al RUFA #contest 2018, convincendo del suo progetto la poliedrica Shirin Neshat, una nuova prova attende la studentessa #francescacornacchini. L’opera “THE CODE #1” che nello scorso mese di giugno ha convinto critica e pubblico sarà presente al “Romaeuropa Festival”, in programma dal 4 al 7 ottobre, nell’ambito della rassegna “Digitalive”, che si terrà nell’area culturale dell’ex Mattatoio di Testaccio.

La partecipazione della Cornacchini è stata fortemente voluta dalla direzione artistica della stessa kermesse. In occasione del live pre- estivo, che si era svolto presso il teatro Olimpico, i referenti della fondazione Romaeuropa avevano indicato nell’esperienza “THE CODE #1” la migliore rappresentazione possibile del tema dell’evento: il bianco e il nero, inteso come spazio dilatabile che include la realtà contemporanea.

«THE CODE #01 –ha spiegato la studentessa RUFA che presto volerà a New York per incontrare nuovamente Shirin Neshat – è la traduzione in forma binaria della parola inglese “help”, aiuto. Il codice binario è considerato, oltre al linguaggio di programmazione dei computer, il linguaggio dell’universo, ogni circostanza, la matematica, la logica, le cose materiali, insomma la realtà stessa può essere tradotta in questo modo. L’opera misura 55 metri complessivi, ed è volta verso il cielo, cioè lo spazio. Volutamente non rivolta alla specie umana, ma alla materia che compone la vita, il cosmo. “THE CODE #01” lancia un utopico grido cosmico, un simbolo per chiunque voglia guardare e magari aiutarci».

La “finestra” che la fondazione Romaeuropa ha aperto sulla cosiddetta RUFA – Experience produrrà certamente gli effetti sperati, sia sotto il profilo della trasmissione di un linguaggio artistico nuovo e contemporaneo, sia dal punto di vista della ricerca e dell’innovazione. Una visione che l’Accademia di Belle Arti, legalmente riconosciuta dal Miur, condivide appieno.

Ernesto Pastore

External Relations & Press Office

ernesto.pastore@unirufa.it

+39 3893425668

Rome University of Fine Arts

Accademia di Belle Arti legalmente riconosciuta dal MIUR

via Benaco, 2 – Roma

T. +39 06 85865917

www.unirufa.it