Cookie Consent by Free Privacy Policy website 'BURRI la pittura, irriducibile presenza' a Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore
april 30, 2019 - Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri

'BURRI la pittura, irriducibile presenza' a Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore


Press release available only in original language. 

10 Maggio 2019 - 28 Luglio 2019

Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore

BURRI la #pittura, irriducibile presenza

A cura di Bruno Corà

La Fondazione Giorgio Cini inaugura un’importante retrospettiva antologica dedicata ad #albertoburri, a coronamento di una stagione di grandi celebrazioni internazionali per l’artista umbro.

La #mostra è organizzata con #fondazioneburri, in collaborazione con Tornabuoni Art e Paola Sapone MCIA e in partnership con Intesa Sanpaolo

L’isola di San Giorgio Maggiore a #venezia presenta dal 10 maggio al 28 luglio 2019 BURRI la #pittura, irriducibile presenza, ampia e importante retrospettiva antologica dedicata ad #albertoburri, a coronamento di una stagione di grande celebrazione dell’artista umbro sia in Italia che all’estero.

La #mostra, curata da Bruno Corà, Presidente della #fondazioneburri, e organizzata dalla Fondazione Giorgio Cini e dalla #fondazioneburri in collaborazione con Tornabuoni Art e Paola Sapone MCIA, in partnership con Intesa Sanpaolo, è un progetto concepito appositamente per #venezia che ripercorre cronologicamente le più significative tappe del percorso del Maestro della ‘materia’ attraverso molti dei suoi più importanti capolavori. Dai rarissimi Catrami (1948) agli ultimi e monumentali Cellotex (1994), BURRI la #pittura, irriducibile presenza con circa 50 opere provenienti da importanti musei italiani e stranieri, dalla #fondazioneburri e da prestigiose collezioni private, ricostruisce nella sua interezza la parabola storica di uno dei più grandi protagonisti dell’arte italiana ed europea del XX secolo e riporta Burri a #venezia dopo la memorabile personale che nel 1983 vide protagoniste 18 opere del ciclo Sestante nel suggestivo edificio degli ex Cantieri Navali alla Giudecca, segnando una tappa fondamentale nella carriera dell’artista.

Il percorso espositivo offre al visitatore l’opportunità unica di ammirare una selezione inedita di opere che rappresentano tutti i più famosi cicli realizzati da Burri: dai primi e rari Catrami (1948) e dalle Muffe (1948), presentati in stretto confronto con gli iconici Sacchi (1949-50), ai Gobbi (1950), per arrivare alle affascinanti Combustioni (1953), i Legni (1955), i Ferri (1958), le contorte Plastiche (1960) e l’evoluzione straordinaria dei Cretti (1970), divenuti uno dei temi di ricerca più iconici di Burri, fino ai grandi Cellotex, realizzati fino a metà degli anni Novanta. La #mostra veneziana – il cui titolo si rifà alla celebre definizione data dallo stesso artista alla sua opera, e alla difficoltà di tradurla in parole – offre così una lettura penetrante del modo in cui questo pioniere della nuova #pittura del secondo Novecento ha affrontato il tema centrale del suo tempo: quello dell’utilizzo e della trasformazione della materia in opera d’arte.

“Dopo un quarto di secolo dalla sua scomparsa, avvenuta nel 1995, la #mostra pone in evidenza la trasformazione recata da Burri nell’arte del XX secolo – spiega Corà – Non è improprio paragonare l’innovazione linguistica introdotta da Burri con la ‘presentazione’ sistematica della materia reale al posto della mimesi rappresentativa, alla rivoluzione giottesca compiuta nel sostituire ai cieli d’oro della #pittura medioevale il celeste che si poteva osservare in natura. In entrambe le innovazioni veniva introdotto il ‘vero’ nella #pittura al posto della finzione imitativa di esso. Lo shock prodotto da Burri negli anni dell’immediato dopoguerra – continua il curatore – si può misurare solo con l’effetto ottenuto in tutto l’arco di esperienze artistiche da lui influenzate: dal New Dada di Rauschenberg, Jonhs e Dine, al Nouveau Réalisme di Klein, César, Arman e Rotella, dall’Arte Povera di Pistoletto, Kounellis, Pascali e Calzolari all’arte processuale e fino al neominimalismo a base monocroma”.

Nella #mostra alla Fondazione Cini vengono ricostruiti alcuni fondamentali passaggi della #pittura di Burri quale caposcuola della #pittura materica: sono ad esempio stati riuniti per l’occasione alcuni grandi Sacchi del 1952, larghi 2,5 metri ciascuno, che Rauschenberg ebbe l’occasione di osservare l’anno successivo durante la preparazione della propria #mostra alla Galleria dell’Obelisco di Gaspero Dal Corso e Irene Brin dal titolo Scatole e feticci, in occasione di una visita compiuta nello studio di Burri, e che lo impressionarono così fortemente da indurlo a cambiare l’approccio al lavoro, giungendo nel 1954 a dipingere i Combine Paintings sotto l’evidente influsso burriano. In esposizione c’è anche un nucleo rilevante di Plastiche e un monumentale Cellotex del 1979 di quasi 3 metri per 4.

BURRI la #pittura, irriducibile presenza porta inoltre a compimento un percorso di riconoscimenti internazionali che negli ultimi anni ha ulteriormente affermato la grande attualità dell’opera di #albertoburri, confermandolo tra i grandi maestri dell’arte italiana del Novecento: nel 2015 in occasione delle celebrazioni del Centenario della nascita dell’artista il Solomon R. Guggenheim Museum di New York ha dedicato a Burri una retrospettiva antologica, così come la Kunstsammlung Nordrhein-Westfalen K21 Ständehaus di Düsseldorf, a cui si sono aggiunte manifestazioni in numerose istituzioni italiane, tra cui la grande #mostra nella sede della #fondazioneburri a Città di Castello (Perugia) a fine 2016.

La lettura della carriera di Burri viene resa organica dalla presenza di una sezione documentaria multimediale dell’intera attività dell’artista, in cui è possibile vedere anche alcuni rari film che lo ritraggono in azione. Il catalogo bilingue (italiano-inglese), introdotto da un saggio critico del curatore Bruno Corà, Presidente della #fondazioneburri, e di Luca Massimo Barbero, Direttore dell’Istituto di Storia dell’Arte della Fondazione Giorgio Cini, contiene il repertorio di tutte le immagini delle opere e offre così rinnovati strumenti di conoscenza del lavoro e del profilo dell’artista stesso, anche grazie a una sezione bibliografica interamente aggiornata. L’allestimento è realizzato dall’Architetto Tiziano Sarteanesi.

Intesa Sanpaolo, nell’ambito di Progetto Cultura, piano triennale delle iniziative culturali della Banca, partecipa alla realizzazione della #mostra anche attraverso il prestito di opere del grande artista appartenenti alle raccolte d’arte di proprietà. I capolavori di Burri Sabbia (1952) e Rosso nero (1953), tra le opere di maggiore rilevanza del programma “Cantiere del ‘900” – dedicato alla valorizzazione delle collezioni del XX e XXI secolo – ospitato nel museo della Banca a Milano, le Gallerie d’Italia, trovano in una città d’arte come #venezia e in particolare in questa #mostra l’occasione per rinnovare il proprio significato e valore.

Mostra realizzata con:
Fondazione Burri

In collaborazione con:
Tornabuoni Art
Paola Sapone MCIA

In partnership con:
Intesa San Paolo
Gallerie d’Italia

Informazioni per la stampa:

Ufficio Stampa
Fondazione Giorgio Cini onlus
Tel.: +39 041 2710280
Fax: +39 041 5238540
E-mail: stampa@cini.it
www.cini.it/press-release

Ufficio Stampa
Fondazione Palazzo Albrizzini Collezione Burri
Studio ESSECI – Sergio Campagnolo
www.studioesseci.net
tel. 049.663499
Referente: Simone Raddi, gestione2@studioesseci.net

Stampa internazionale
Sarah Greenberg
Evergreen Arts
+44 (0) 7866543242
sgreenberg@evergreen-arts.com
www.evergreen-arts.com

Ufficio stampa
Intesa Sanpaolo
stampa@intesasanpaolo.com
tel. 02 8796 2641

Related news

august 31, 2022
october 23, 2020
september 16, 2020

Tornabuoni Art is pleased to announce its participation in Frieze Seoul 2022. Mindful of the increasing interest in Italian art of...

CaravaggioThe Contemporary Mart Rovereto09 OCTOBER 2020 / 14 FEBRUARY 2021 The hotly anticipated exhibition Caravaggio. The Contem...

Curated by Roberto and #marconiccoli Dates September 19 2020 - February 21 2021 Place APE #parma Museum, Strada Farini, 32/a, 4312...