Cookie Consent by Free Privacy Policy website Il Lu.C.C.A. e l'impegno sociale con l'ArTS Hub
june 26, 2019 - Lucca center Of Contemporary Art

Il Lu.C.C.A. e l'impegno sociale con l'ArTS Hub


Press release available only in original language. 

Il Lu.C.C.A. e l'impegno sociale con l'ArTS Hub

Parte un format di attività dedicate alle fasce più deboli per far in modo che il #museo sia non solo un'occasione di crescita culturale, ma anche di inclusione sociale.

Un #museo è un luogo di crescita culturale, ma può anche diventare uno spazio di socializzazione e soprattutto di inclusione sociale. Sulla scia di questa filosofia il Lu.C.C.A. - #luccacenterofcontemporaryart ha creato una divisione interna dedicata proprio al Sociale che si occuperà di diversamente abili, soggetti socialmente fragili e terza età: l’ArTS Hub - Art Therapy Social Hub. A fare da coordinatore sarà lo psichiatra e psicoterapeuta Enrico Marchi.

Nasceranno nuovi format di attività laboratoriali di “arte terapia” che aiuteranno queste persone a relazionarsi con l’opera d’arte e a stimolare le loro capacità creative. Ilbattesimo si terrà mercoledì 26 giugno 2019 alle ore 10 con il primo gruppo a mediazione artistica che, in collaborazione con “La Bricola – Centro di #arte Terapia applicata” della Cooperativa sociale “La Mano Amica” e Alap – Associazione Lucchese di #arte e Psicologia, farà una visita guidata con focus esperienziale alla #mostra in corso “Fortunato Depero. Dal sogno futurista al segno pubblicitario”. A condurre il laboratorio saranno la psicoterapeuta e arteterapeuta Nadia Buonamici ed Enrico Marchi.

L’obiettivo di questo nuovo contenitore è quello di relazionarsi con le associazioni del territorio e coinvolgere nelle attività le fasce più deboli per farle tornare protagoniste della vita sociale, per contrastare la solitudine e l’isolamento, per costruire nuovi legami e coltivare capacità artistiche e relazionali. “Il Codice Etico ICOM per i Musei – sottolinea Maurizio Vanni, direttore del Lu.C.C.A. – prevede che il #museo abbia come compito principale quello di sviluppare il suo ruolo educativo attraendo un’utenza sempre maggiore proveniente da tutti i livelli della comunità. Il concetto di equità sociale impone un’attenzione speciale al Terzo settore: è per questo che la nostra struttura museale inaugura un nuovo comparto, l'ArTS Hub, dedicato proprio al sociale per sostenere, stimolare e aiutare tutte quelle persone meno fortunate che potrebbero trovare nella cultura molteplici opportunità di benessere”.

Per info:

Lu.C.C.A. – #lucca Center of Contemporary Art

Via della Fratta, 36 – 55100 #lucca tel. +39 0583 492180

www.luccamuseum.com