Cookie Consent by Free Privacy Policy website Vittorio Guida, 'Where are we now? Volumi I e II' alla FMAV Modena
september 24, 2019 - Fondazione Modena Arti Visive

Vittorio Guida, 'Where are we now? Volumi I e II' alla FMAV Modena


Press release available only in original language. 

Vittorio Guida

Where are we now?

Volumi I e II

13 settembre 2019

17 novembre 2019

Palazzina dei Giardini

Corso Cavour 2, Modena

Anche quest’anno, Fondazione #modena Arti Visive rinsalda la collaborazione con il festivalfilosofia, con la proposta di una serie di mostre realizzate ad hoc sul tema dell'edizione 2019, Persona. Tra queste, alla Palazzina dei Giardini di Modena è in programma dal 13 settembre al 17 novembre 2019, la personale di Vittorio Guida (Napoli, 1957), dal titolo Where are we now? Volumi I e II, nella quale l’artista napoletano racconta attraverso una serie di opere – 2 video, 6 foto, 1 #installazione scultorea – il mondo contemporaneo con un linguaggio universale, interrogandosi su ciò che siamo oggi o, meglio, su “dove” siamo oggi, in che mondo, in che cultura, in che relazioni, in che spazio.

Quello che ne risulta è il ritratto di una società che sta perdendo il senso della comunità, dominata dalla paura, dal rancore e dall’ostilità.

Vittorio Guida è un fotografo che ha lavorato in diversi ambiti e realizzato immagini in numerose parti del mondo, con particolare attenzione nei confronti di due aree considerate centrali per il futuro sviluppo del pianeta: la Cina e l'Africa. Il percorso espositivo si apre con l'installazione scultorea che presenta un esercito di statuine di Mao Zedong rappresentato come “gatto della fortuna” (in cinese Zhao Cai Mao, con evidente calembour).

Le due serie fotografiche vedono, invece, protagonisti un robot di ultima generazione, capace di movimenti autonomi grazie a una rete neuronale artificiale, e un grillo “metallizzato”, insetto tenuto comunemente in cattività in Cina come animale da compagnia o da combattimento. Il dialogo a distanza tra esse tocca numerosi temi tra cui quelli dello sviluppo della personalità e della libertà individuale.

I due video Where are we now? Volume 1 e Volume 2 (di cui il secondo inedito e prodotto appositamente per questa mostra) costituiscono un insieme magmatico di immagini che non obbediscono a regole di unità stilistica ma fanno coesistere temi e generi, colore e bianco e nero, #fotografia diretta e montaggi digitali, rispecchiando la liquidità del mondo contemporaneo. Nel loro succedersi le immagini a poco a poco perdono il contatto con la realtà che le ha originate per restare solo immagini, bozze per una sceneggiatura o frammenti di un enorme e disordinato archivio.

“La lingua usata da #vittorioguida – evidenzia Daniele Pittèri, Direttore #fondazionemodenaartivisive -è una straordinaria ed efficacissima sintesi di primitivo e digitale, di pulsioni ancestrali mixate con le proiezioni, le paure, le speranze e le “ansietà” provocate e indotte da un futuro che ha smesso di essere tale perché vive sottotraccia e pienamente nella quotidianità”.

Note biografiche

Vittorio Guida (Napoli, 1957) dopo il diploma in scenografia all’Accademia di Belle Arti di Napolisviluppa la passione per la #fotografia, lavorando per case editrici, istituzioni, musei, gallerie, studi di architettura e agenzie pubblicitarie sia in Italia che all’estero. Negli stessi anni lavora anche come assistente alla regia per film e video pubblicitari. Nel 1991 si trasferisce a Parigi dove lavora come fotografo di scena nel film-documentario Le maître de lumière, diretto da Denis Guedj. Tornato in Italia, diviene il fotografo di Nessuno tocchi Caino, associazione per l’abolizione della pena di morte nel mondo.

Nel 1996, insieme a Marcello Garofalo e Pietro Baldoni dirige il film Westmoreland Naples, selezionato per la 14° edizione del Festival Internazionale Cinema Giovani.

Dopo diversi reportage in Burundi, Burkina Faso, Togo, Benin, Kenya, Qatar e Islanda, nel 2009 si è trasferito a Pechino dove partecipa più volte al Festival internazionale di #fotografia Vision Beijing e nel 2011 presenta il suo progetto Polaroid stories al Pingyao International Photography Festival. Nel 2010 collabora con il Ministero della Cultura della Repubblica cinese per il libro Rebirth sulla ricostruzione dopo il terremoto del Sichuan.

Nel 2014 partecipa a Napoli al Forum Universale della Cultura con la mostra Where Are We Now? Vol.1, presentata anche nel 2015 alla terza edizione degli International Photography Days a Izmir, all'MSC Arts Festival di Oxford e nel 2016 al Siena Art Photo Travel.

FONDAZIONE #modena ARTI VISIVE è un’istituzione dedicata alla presentazione e alla promozione dell’arte e delle culture visive contemporanee e comprende Galleria Civica di #modena, Fondazione #fotografia #modena e #museo della Figurina.

Modena, agosto 2019

Vittorio Guida. Where are we now? Volumi I e II

Palazzina dei Giardini (Corso Cavour 2, Modena)

13 settembre – 17 novembre 2019

In occasione di

festivalfilosofia

Orari

Dal 18 settembre 2019:

Mercoledì-giovedì-venerdì: 11-13 / 16-19

Sabato, domenica e festivi: 11-19

Durante festivalfilosofia 2019:

Venerdì 13 settembre: 9-23 

Sabato 14 settembre: 9-24

Domenica 15 settembre: 9-21

Nelle giornate del festival tutte le mostre saranno a ingresso libero

Ingresso

Intero 6 € | Ridotto 4 €

Ingresso libero: mercoledì | prima domenica del mese | festivalfilosofia | 12 ottobre Giornata Contemporaneo

InformazioniPalazzina dei Giardini +39 059 2033166

Ufficio stampa FONDAZIONE #modena ARTI VISIVE

Irene Guzman | T. +39 349 1250956 | i.guzman@fmav.org

Ufficio stampa

CLP Relazioni Pubbliche | Stefania Rusconi | tel. 02.36755700 | stefania.rusconi@clp1968.it | www.clp1968.it

Link diretto per scaricare materiali stampa: fmav.org/press-area

FONDAZIONE #modena ARTI VISIVE, nata nell'ottobre del 2017 per iniziativa dei due soci fondatori Comune di #modena e Fondazione Cassa di Risparmio di #modena, diffonde l’arte e la cultura visiva contemporanee nella cornice del patrimonio e delle attività delle tre istituzioni culturali che la compongono: Galleria Civica di #modena, Fondazione #fotografia #modena e #museo della Figurina.