Cookie Consent by Free Privacy Policy website La mostra R-Nord del fotografo Tommaso Mori alla Chiesa di San Nicolò, AGO Modena Fabbriche Culturali
september 25, 2019 - Fondazione Modena Arti Visive

La mostra R-Nord del fotografo Tommaso Mori alla Chiesa di San Nicolò, AGO Modena Fabbriche Culturali


Press release available only in original language. 

AGO - #modena FABBRICHE CULTURALI

CHIESA DI SAN NICOLÒ

DAL 13 SETTEMBRE AL 17 NOVEMBRE 2019

LA #mostra DI TOMMASO MORI

R-NORD

Anche quest’anno, Fondazione #modena Arti Visive rinsalda la collaborazione con il festivalfilosofia, con la proposta di una serie di mostre realizzate ad hoc sul tema dell'edizione 2019, Persona. Tra queste, dal 13 settembre al 17 novembre 2019, nello spazio rinnovato della Chiesa di San Nicolò ad AGO #modena Fabbriche Culturali, la mostra R-Nord del fotografo Tommaso Mori (Modena, 1988), uno dei vincitori della Call for Projects ABITARE, committenza pubblica rivolta a fotografi under 35, realizzata dal #museo di Fotografia Contemporanea e dalla Triennale di Milano, con il sostegno della Direzione Generale #arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

L’esposizione, curata da Matteo Balduzzi, in collaborazione con il #museo di Fotografia Contemporanea di Milano - Cinisello Balsamo, #mostra gli esiti dell’indagine che #tommasomori ha realizzato sul complesso residenziale R-Nord di #modena. Nel corso di un’intera giornata, Mori ha scattato un ritratto a oltre 200 abitanti del quartiere, che lo hanno personalizzato sovrapponendo a esso immagini e documenti d’archivio (articoli, documenti, progetti architettonici e urbanistici originali), proposti dall’artista.

La tecnica utilizzata per stampare i ritratti rappresenta un anello di congiunzione tra un antico processo fotografico (cianotipia) e un metodo di stampa di disegni architettonici (blueprint)

Di questi ritratti sono state realizzate due serie di stampe, entrambe in copia unica. Una di queste fu esposta in tempo reale nel quartiere, dando vita a una #mostra collettiva e, successivamente, restituita a ogni persona. L’altra fu utilizzata per una #mostra alla Triennale di Milano, poi confluita nelle collezioni del #museo di Fotografia Contemporanea per la sua collezione. 

La #fondazionemodenaartivisive ripropone l’intera installazione composta da 209 immagini cianotipiche (20x20 cm) incorniciate, accompagnata da un video che testimonia lo svolgimento dell’evento e da materiale documentario stampato su lucidi e proiettato mediante due lavagne luminose.

Durante festivalfilosofia, la #mostra osserverà un orario di apertura prolungato: venerdì dalle 9.00 alle 23.00, sabato dalle 9.00 alle 24.00, domenica dalle 9.00 alle 21.00

Note biografiche

Tommaso Mori (1988, Modena) si è laureato in Scienze della Comunicazione all'Università di #modena e Reggio Emilia e diplomato in fotografia al C.F.P. Bauer di Milano. La sua ricerca fonde pratiche di #arte partecipata, esistenzialismo e approcci relazionali.

Ha partecipato a esposizioni in Italia e all’estero, tra cui Abitanti. Sette sguardi sull’Italia di oggi, La Triennale, Milano (2018); Premio Francesco Fabbri per la Fotografia Contemporanea, Pieve di Soligo (2018); Onward Compé 16, Project Basho Gallery, Philadelphia (2016); Festival Circulation(s), Centquatre, Parigi (2015); BJCEM Mediterranea 17, Fabbrica del Vapore, Milano (2015); UNSEEN Photo Fair, Amsterdam (2014); Giovane Fotografia Italiana #03, Fotografia Europea Reggio Emilia (2014)

Sue opere sono conservate presso il #museo di Fotografia Contemporanea di Milano -Cinisello Balsamo.

FONDAZIONE #modena ARTI VISIVE è un’istituzione dedicata alla presentazione e alla promozione dell’arte e delle culture visive contemporanee e comprende Galleria Civica di #modena, Fondazione Fotografia #modena e #museo della Figurina.

Tommaso Mori. R-Nord

AGO #modena Fabbriche Culturali, Chiesa di San Nicolò (Via Jacopo Berengario 20, Modena)

13 settembre – 17 novembre 2019

In collaborazione con 

Museo di Fotografia Contemporanea

In occasione di 

festivalfilosofia

Orari 

Dal 18 settembre 2019

Mercoledì-giovedì-venerdì: 11-13 / 16-19

Sabato, domenica e festivi: 11-19 

Durante festivalfilosofia 2019

Venerdì 13 settembre: 9-23

Sabato 14 settembre: 9-24

Domenica 15 settembre: 9-21

Ingresso libero

Informazioni AGO #modena Fabbriche Culturali +39 059 6138098

www.fmav.org