Cookie Consent by Free Privacy Policy website Letizia Battaglia. 'Storie di strada' ad Ancona, Mole Vanvitelliana
august 07, 2020 - Civita Opera Laboratori

Letizia Battaglia. 'Storie di strada' ad Ancona, Mole Vanvitelliana


Press release available only in original language. 

Letizia Battaglia. Storie di strada
Ancona, Mole Vanvitelliana
25 luglio 2020 – 15 gennaio 2021

Arriva ad #ancona la mostra  "Letizia Battaglia. Storie di strada", in programma alla Mole Vanvitelliana, dal 25/07/2020  al 15/01/2021.“Storie di strada”, una grande retrospettiva con oltre 300 fotografie che ricostruiscono per tappe e temi la straordinaria vita professionale di Letizia BattagliaPromossa dal Comune di #ancona Assessorato alla Cultura, l'esposizione, che ha già toccato con successo Milano, propone circa 300 fotografie, molte delle quali inedite.

La #mostra aprirà al pubblico sabato 25 luglio e sarà visitabile con il seguente orario:  10 - 12; 16 – 20. Giovedì 23 luglio si svolgerà in anteprima un incontro con la stessa #letiziabattaglia alle ore 18 e 30. Per ragioni legate ai protocolli di sicurezza, l'evento dal vivo sarà riservato ma verrà comunque trasmesso in streaming sul sito www.lamoleancona.it a partire dalle ore 18 e 30. Biglietto 10 euro. Info: 339 3117845 mostraletiziabattaglia@gmail.com.

La #mostra continua a completare un percorso espositivo che il Comune di #ancona e Civita hanno voluto dedicare ai grandi maestri della #fotografia del Novecento e contemporanea.

"Ancona ospita alla Mole una #mostra che era in procinto di arrivare all'inizio del 2020 – spiega l'assessore alla Cultura e Turismo, Paolo Marasca - . L'Amministrazione ha deciso, con grande spirito di reazione e di consapevolezza, di programmarla comunque al momento della ripresa delle attività, perché è una #mostra che parla di vita, di sfide, di relazioni, di tenacia e di un Paese complesso e difficile.

Ma anche perché riprendere da una grande #mostra, da un grandissimo evento di portata nazionale e di altissima valenza sociale, è un segnale per tutto il territorio. Non ci sarebbe stata artista più adatta, perché #letiziabattaglia parla ai sentimenti e al cuore, e lo fa consenso critico e grande passione. Devo personalmente ringraziare tutto lo staff del Comune e della Mole che ha contribuito ad un evento così importante, in così poco tempo, e con le difficoltà di questi mesi. Davvero delle persone appassionate e meravigliose."

L'esposizione

 “Storie di strada” attraversa l’intera vita professionale della fotografa siciliana, e si sviluppa lungo un articolato percorso narrativo costruito su diversi capitoli e tematiche. I ritratti di donne, di uomini o di animali, o di bimbi, sono solo alcuni capitoli che compongono la rassegna; a questi si aggiungono quelli sulle città come Palermo, e quindi sulla politica, sulla vita, sulla morte e sull'amore, e due filmati che approfondiscono la sua vicenda umana e artistica. Il percorso espositivo si focalizza sugli argomenti che hanno costruito la cifra espressiva più caratteristica dell’artista, che l’ha portata a fare una profonda e continua critica sociale, evitando i luoghi comuni e mettendo in discussione i presupposti visivi della cultura contemporanea. Quello che ne risulta è un vero ritratto, quello di un’intellettuale controcorrente, ma anche una fotografa poetica e politica, una donna che si interessa di ciò che la circonda e di quello che, lontano da lei, la incuriosisce.

Come ha avuto modo di ricordare la stessa Battaglia, La #fotografia l'ho vissuta come documento, come interpretazione e come altro ancora [...]. L'ho vissuta come salvezza e come verità”. “Io sono una persona - afferma ancora - non sono una fotografa. Sono una persona che fotografa.”.

Quelle che il progetto della #mostra si propone di esporre - afferma Francesca Alfano Miglietti curatrice della #mostradel percorso di #letiziabattaglia, sono ‘forme d’attenzione’: qualcosa che viene prima ancora delle sue fotografie, perché #letiziabattaglia si è interrogata su tutto ciò che cadeva sotto al suo sguardo, fosse un omicidio o un bambino, uno scorcio o un raduno, una persona oppure un cielo. Guardare è stata la sua attività principale, che si è ‘materializzata’ in straordinarie immagini”.

RIFERIMENTI

Uffici stampa

Comune di Ancona

Rosanna Tomassini tel. 071/ 222 2316
rosanna.tomassini@comune.ancona.it   

Federica Zandri       
tel. 071/ 222 2321 federica.zandri@comune.ancona.it  
      

Lorella Alba
segretaria di redazione
tel. 071/ 222 2322-fax: 071/222 2359
lorella.alba@comune.ancona.it